Essere donna imprenditrice è possibile - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Le testimonianze di coloro che sono riuscite ad affermarsi

Essere donna imprenditrice è possibile

Contro i vecchi retaggi culturali

Essere qui oggi è molto importante per capire i diritti che noi donne nel terzo millennio siamo riuscite a conquistare con la fatica delle nostre azioni". Con queste parole Charlene Gioia, coordinatrice del gruppo culturale "Trinacria donne", ha inaugurato i lavori della conferenza "Lavoro femminile: tra determinazione e professionalità" che si è tenuto nei giorni scorsi nell'aula 5 di Villa Cerami, sede della facoltà di Giurisprudenza. "Credo non ci sia modo migliore di apprendere - le fa eco Loredana Giacolla anch'essa coordinatrice di Trinacria donne - che beneficiare degli interventi di chi è riuscito ad affermarsi senza farsi influenzare da antichi retaggi culturali".
Dopo i messaggi di saluto infatti si è passati alla fase operativa dei lavori. Ad alternarsi diverse relazioni svolte da donne che sono riuscite ad eccellere nel proprio campo professionale e conoscono perfettamente la tematica affrontata.
Ad aprire le danze Mara Maugeri, responsabile del coordinamento femminile della Cisl, con relazione dal titolo "Relazioni sindacali e mercato del lavoro" che ha messo in luce quanto ancora sia lontano il pieno raggiungimento dei diritti nell'ambito lavorativo. "Essere una mamma e una lavoratrice - ha affermato Mara Maugeri - continua ad essere per molte un problema. Nonostante i grandi risultati ottenuti nel corso degli anni in molti casi ancora i diritti di noi donne non vengono salvaguardati dai datori di lavoro".
Ma si parlava anche di esperienze positive: di donne che riescono ad affermarsi diventando imprenditrici dalla grande fama. A dichiarare ad alta voce come essere donna non debba precludere la possibilità di fare impresa è stata Simona Pulvirenti, responsabile Sviluppo Italia Catania, con la relazione "Diventa imprenditrice di te stessa". Un lavoro che ha fatto notare come per le donne vi siano le possibilità d'affermazione e come anche il governo regionale si sia accorto del mondo femminile che viene agevolato con quello giovanile grazie alla legge regionale 23 del dicembre 2008 che consente particolari agevolazioni a queste categorie. Nel corso dei lavori anche una visione su quanto giornalmente le donne devono affrontare. Infatti, come già anticipato, nonostante i grandi passi avanti ancora molto rimane da compiere. Una delle pratiche maggiormente applicate nei confronti del mondo femminile è quella del mobbing. Una serie di interventi volti ad ostacolarne il regolare svolgimento delle attività lavorative che spesso si configura anche dal punto di vista sessuale. Ancora da questo punto di vista non esiste una normative univoca che riesca ad inquadrare un fenomeno che, nelle sue forme più radicali, isola la donna nel posto di lavoro impossibilitandone il ruolo attivo nell'attività lavorativa.
Insomma tanti passi avanti e molto da fare per le donne che, dopo anni di lotta, sono passate da casalinghe senza possibiltà di scelta a imprenditrici di se stesse capaci di sfruttare le proprie caratteristiche sul posto di lavoro. Ma la donna non si configura soltanto come lavoratrice. Per questo motivo l'associazione ha presentato altre conferenze.
La prossima sarà quella che dovrà affrontare il ruolo della donna nel mondo mediato odierno. "Obiettivo diva: le adolescenti allo specchio" sarà infatti il tema della prossima conferenza del 9 maggio che vedrà analizzata la corsa delle adolescenti verso i propri stereotipi mediatici spesso ricorrendo anche al bisturi per perfezionare il corpo.

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Parte il nuovo tour di Panariello: a marzo a Catania

Pubblicato in Cronaca il 24/12/2010 Scarica il pdf


Mentre la politica litiga il mondo reale si trasforma

Nascono nuove regole per l'industria

"Ricetta Marchionne" anche per la Sicilia?

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf


Berlusconi ha vinto e adesso deve governare

Basta con la rissa

Inqualificabile aggressione a Bianco

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf


Il dibattito Sul "Ritratto Agatae" è aperto

Inaugurazione con polemica

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf


Due giudizi contrapposti: chi approva e chi critica

Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf


Stati Generali: nuove idee perla città dopo un anno di lavoro

43 proposte per Catania

Il libro dei sogni per uscire dal pantano

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf


Sette gli argomenti analizzati lungo un percorso iniziato a febbraio

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf


Le opinioni dei segretari provinciali di Cisl e Cgil

Il lavoro che non c'è

Giulio: «La P.A. deve essere efficiente». Villari: «Snellire le procedure»

Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf


Assunzioni e stipendi: blocco totale

Pubblico impiego, non solo fannulloni

di Miriana Algozino. Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf


Forze di Polizia: troppi i tagli Mancano uomini e mezzi

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 17/12/2010 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli