In viaggio per la beatificazione di Giovanni Paolo II - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Da Carlentini a San Pietro, i rappresentanti della parrocchia Immacolata Concezione

In viaggio per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Emozioni e felicità senza bandiere

Una delegazione della Parrocchia Immacolata Concezione, Chiesa Madre in Carlentini, in rappresentanza dell'Azione Cattolica, della Deputazione di Santa Lucia e dei Devoti di Santa Lucia, ha partecipato il 1° Maggio in Piazza San Pietro alla cerimonia di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II officiata da Papa Benedetto XVI.
La delegazione di pellegrini di Carlentini era accompagnata dal vice presidente parrocchiale del settore giovani dell'Azione cattolica, Oscar Donato, dalla responsabile dell'Acr parrocchiale Emanuela Favara e dai consiglieri parrocchiali del settore adulti dell'Azione cattolica Nelia Carlentini, Nuccio Catalano dal segretario - tesoriere della Deputazione di Santa Lucia Alfio Pitruzzello e dal consigliere dei Devoti di Santa Lucia Pinuccio Floridia.
"E' stato un momento di grande emozione - ha detto Oscar Donato - assistere alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II che per tutti noi è stato la guida spirituale durante tutto il suo pontificato. Noi giovani continueremo ad essere "le sentinelle del mattino"".
Ma ecco la testimonianza: "Il primo maggio in piazza San Pietro ho condiviso con altri undici amici della mia parrocchia - e il milione e mezzo di pellegrini - la felicità e l'emozione di aver partecipato alla beatificazione di Giovanni Paolo II. L'uomo della speranza, della fortezza, del coraggio, della sofferenza. L'Uomo di Dio che per tutta la sua vita ha testimoniato l'essenza della vita: l'amore per Cristo. Un viaggio dell'anima condiviso fisicamente con Alfio Pitruzzello, Alfio Gagliolo, Alfio Pirruccello, Nelia, Simona, Nuccio, Francesca, Oscar, Emanuela, Pinuccio, Graziano e nei sentimenti del cuore e della mente con mia moglie e mia figlia rimasti a casa. Un viaggio per dire grazie a Giovanni Paolo II per tutto quello che ci ha lasciato: un mondo unito nella fede.
Undici ore per raggiungere la stazione Termini da Carlentini e da lì San Pietro, dove addetti alla sicurezza e operai stavano completando gli ultimi lavori. Lungo il tragitto incontri indimenticabili, accanto alla Fontana di Trevi abbiamo condiviso l'attesa del grande giorno con giovani e meno giovani che venivano dalla Spagna, dal Giappone, dalla Corea e soprattutto suore e giovani della Polonia. Un fiume in piena di pellegrini che ingrossava di ora in ora e con un unico obiettivo: essere presenti alla beatificazione di Karol Wojtyla".
"Piccola cena frugale prima di raggiungere via della Conciliazione. È da qui che iniziava la fila per raggiungere piazza San Pietro. Roma era uno spettacolo! Gente da ogni dove, canti in tutte le lingue e bandiere di tutti i colori. Visi sconosciuti ma familiari, sembrava proprio di conoscerci tutti perché ognuno di noi sapeva che l'uomo o la donna o il bambino che aveva accanto era lì per lo stesso motivo. La Fede in un Papa eccezionale. La fila per San Pietro era già infinita subito dopo mezzanotte, i ponti strapieni di gente, e quando poco dopo l'una hanno aperto Via della Conciliazione, l'abbiamo rapidamente riempita tutta. Tutti hanno dormito, o meglio, hanno provato a dormire per terra, insieme a una fiumana di gente che ricopriva letteralmente tutta la strada: il più grande bivacco mai visto in vita mia. Sveglia alle quattro del mattino. Tutti in piedi, si inizia a fare la fila per entrare in piazza San Pietro. E a fare la fila con noi, dal centro di via della Conciliazione, c'era anche l'alba che faceva capolino. Non si può immaginare lo spettacolo di quei colori che squarciavano il cielo blu della notte mentre la Basilica diventava un caleidoscopio di colori che cambiavano di minuto in minuto. E poi, finalmente, siamo riusciti a entrare in San Pietro. Quando è stato proclamato beato, è stato un tripudio indescrivibile di applausi, emozioni profonde, lacrime, gioia e tante, tante bandiere sventolate, e quante polacche, con la scritta di "Solidarnosc".
Mi hanno colpito la compostezza ma anche la contentezza non sguaiata, la commozione sincera, il modo in cui la gente ha seguito i momenti liturgici della cerimonia. I polacchi, certo, più numerosi e ammirevoli: si inginocchiavano sul selciato al momento della consacrazione, applaudivano quando c'era da applaudire, pregavano quando c'era da pregare. Ma quanti volti e quante storie restano in mente a chi, come me, per "mestiere" racconta giornalmente il quotidiano, ma sono andato a Roma come semplice pellegrino assieme ai miei undici compagni di viaggio a cui va il mio Grazie. Grande Giovanni Paolo II. Sei sempre con noi. Già Santo, per noi".

di Salvatore Di Salvo. Pubblicato in Cronaca il 20/05/2011 Scarica il pdf


Il check-in di Fontanarossa

La prossima riunione dell'unità di crisi è prevista alle ore 16

Fontanarossa ancora chiuso fino alle 18

Da oggi pomeriggio Comiso potrà fare da appoggio allo scalo etneo

di Map. Pubblicato in Cronaca il 16/12/2013


L'interno dello scalo di Fontanarossa

L'attività stromboliana del vulcano e la cenere ne hanno imposto la chiusura

Fontanarossa resta chiuso fino a domani mattina

Comiso riaperto ma dopo il decollo di due voli per Roma verrà chiuso

di Map. Pubblicato in Cronaca il 16/12/2013


Foto d'archivio

File lunghissime nel raccordo in direzione Catania

Bloccato viale Mediterraneo

di Map. Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013


Antonino Bartolotta

Le parole dell’ass. regionale ai Trasporti

Bartolotta: “Il declassamento non è definitivo”

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Il leader Usa Barak Obama

Stretta di mano storica dopo cinquant’anni di inimicizia tra Obama e Castro

Usa e Cuba insieme in nome di Mandela

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


I due leader dei Forconi siciliani, Giuseppe Scarlata e Mariano Ferro (foto tratta da Facebook)

Forconi e poliziotti fraternizzano nelle piazze

Sotto il casco generali o poliziotti?

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Matteo Renzi il nuovo leader del Pd

Tra Consulta e primarie la politica italiana è sconvolta

Casca il Porcellum casca tutto?

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Catania dichiara guerra al gioco d’azzardo

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


L'aeroporto di Catania

Aeroporto, grande mobilitazione della città e di tutto il mondo politico per recuperare il declassamento e tornare in serie A

Bianco: «Fontanarossa deve tornare nel Ten-T europeo»

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Ricco il calendario: 27 concerti, 19 spettacoli, 8 film, 9 mostre, 15 laboratori e 18 presepi allestiti in città

Il Comune presenta “Catania è Natale”

Preannunciato un grande evento a sorpresa per la notte di Capodanno

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli