Nasce il centro commerciale naturale di Catania - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Un ottimo strumento contro lo sfacelo causato dai centro commerciali "sintetici"

Nasce il centro commerciale naturale di Catania

Rendere commercialmente appetibile il centro storico di una città e un fatto assolutamente importante. Ma per farlo occorre seguire delle regole ferree: viabilità scorrevole e sicurezza; buone offerte e attrazioni. Le prime sono a carica dell'amministrazione pubblica, le seconde dei commercianti. Sulle attrazioni il comune può dare un contributo magari, se possibile per legge, pagando spese di servizi e cose simili. Vedrà presto la luce il primo centro commerciale naturale della città, quello chiamato Etnea.
L'obiettivo è il ritorno della gente nelle vie della città storica si agirà su diversi fronti e tante sono le iniziative in cantiere. Si punterà ad una migliore mobilità, anche con l'uso dei taxi collettivi, con l'accordo con le rimesse private per parcheggiare le auto. L'animazione, che sarà anche inserita nel cartellone delle manifestazioni estive catanesi, favorirà l'afflusso della gente. L'area del consorzio "Etnea" comprende buona parte del centro storico e in particolare via Etnea, Spedalieri, Euplio, Montesano, Collegiata, da piazza Stesicoro e fino al viale XX Settembre.
"Il centro commerciale naturale - spiega Domenico Ferraguto, commerciante del centro storico - nasce con l'obiettivo di creare un network delle imprese per sviluppare delle strategie per rendere commercialmente appetibile il centro storico di Catania. E questo può avvenire attraverso una serie di interventi partendo dal decoro, dalla pulizia, dalla sicurezza e dalla lotta all'abusivismo".
"Il centro commerciale naturale - continua Ferraguto - è un soggetto giuridico ben delineato dalla legge regionale ed è un ottimo strumento contro lo sfacelo causato dai centro commerciali "sintetici". Alla base devono essere una serie di iniziative anche basati su eventi che sappiano attirare le persone e quindi, la comunicazione gioca un ruolo chiave. Una parte dei queste iniziative sono quelle delegate al comune, prima fra tutte quella del controllo del territorio. Un progetto che si deve realizzare a quattro mani e nel quale le imprese possono diventare veri attori per costruire il futuro di questa città insieme all'amministrazione comunale"

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 10/06/2011


Contest fotografico a Linguaglossa

Pubblicato in Cronaca il 06/09/2013 Scarica il pdf


E le regioni italiane sono al minimo nella competitività europea

Imu, ancora nessuna novità

Il Governo in stallo: tasse tante ma nulla per la crescita

di (Mat). Pubblicato in Cronaca il 30/08/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 30/08/2013 Scarica il pdf


Camera di Commercio: nel primo semestre 2013 saldo positivo - più 244 - tra imprese nate e imprese cessate

Aziende a Catania, crescita lenta ma c’è

Netto, anche se di misura, il miglioramento rispetto al 2012 con 1833 nuove iscrizioni

di Map. Pubblicato in Cronaca il 30/08/2013 Scarica il pdf


Il progetto potrebbe andare in gara entro il 31 dicembre. Da settembre musei aperti anche il pomeriggio

Via libera al restauro del Castello Ursino

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 30/08/2013 Scarica il pdf


Poliambulatorio da riattivare a Librino

di (Gifa). Pubblicato in Cronaca il 30/08/2013 Scarica il pdf


Goletta Verde

Questi i risultati ottenuti dalla rilevazione dei mari italiani effettuata da Goletta Verde di Legambiente

Nove spiagge off limits in Sicilia

Calatabiano, Aci Trezza e foce del Simeto in provincia di Catania

Pubblicato in Cronaca il 30/08/2013 Scarica il pdf


Un sondaggio dell’Istituto Piepoli in collaborazione con PhotoSpotLand

Cosa fotografano gli italiani in vacanza

Vince la digitale sugli smarphone. Le donne per immortalare la famiglia, gli uomini le vacanze

Pubblicato in Cronaca il 30/08/2013 Scarica il pdf


Il “Premio Etna” al Soccorso Alpino di Sicilia

Pubblicato in Cronaca il 30/08/2013 Scarica il pdf


L'ordinanza riguarda la stagione 2013/2014 e si riferisce a tutte le rivendite della zona

Stadio Massimino: divieto di somministrazione e vendita di bevande in bottiglia durante le partite

Pubblicato in Cronaca il 29/08/2013

Cerca tra gli articoli