Arriva la tassa di soggiorno - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Quel "balzello" che rischia di soffocare il turismo a Catania

Arriva la tassa di soggiorno

Una possibilità per fare cassa ma non sviluppo

Va da 50 centesimi a un 1 euro e 50, e dovrebbe rilanciare il turismo attraverso nuove risorse da investire nel settore. Questo lo scopo principale della tassa di soggiorno - un'imposta prevista dal decreto sul federalismo municipale e da applicare a ogni pernottamento nelle strutture ricettive - che, dopo comuni ad altissima densità turistica, come Venezia, Roma, Firenze o le isole Tremiti, verrà applicata anche a Catania.
La città etnea, così come altre in Italia, ha approfittato infatti, della possibilità di istituire quello che è stato indicato subito come un nuovo "balzello", ma che costituisce davvero una delle poche alternative per fare cassa, dal momento che le risorse finanziarie sono ridotte all'osso, e di pensare nuovi investimenti per il turismo, dato che gli introiti, sempre secondo la legge, dovrenno essere investiti interamente in questo settore.
Molte, in ogni caso, le polemiche sollevate soprattutto dagli operatori economici legati al turismo, che hanno immediatamente sottolineato come l'imposta potrebbe avere come risultato non già quello di trovare nuove risorse, ma quello di allontanare i pochi turisti che scelgono Catania come meta delle proprie vacanze.
Difficile, infatti, immaginare quale possibile giustificazione possano trovare i visitatori della città nel pagare una tassa del genere, data la scarsa offerta della città etnea, i cui siti archeologici e musei sono spesso chiusi o impossibili da visitare, gli eventi scarseggiano così come la promozione, e il trasporto pubblico è inefficiente.
"Ho chiesto di proporre la bocciatura dell'emendamento - ha affermato Salvatore Barbagallo, referente del settore extralberghiero "Anbba-EtnaSicilyTouring" - in attesa di concertare, anche con le associazioni di categoria, i modi e le attività di promozione, nonché i servizi a favore dei turisti che intendono soggiornare a Catania e per i quali eventualmente prevedere una tassa di soggiorno".
Assenza di programmazione e di lungimiranza, le accuse piovute sull'amministrazione Stancanelli anche da alcuni esponenti del Consiglio comunale che hanno espresso voto contrario sulla delibera, come il vice presidente vicario, Puccio La Rosa, secondo cui il modo di introdurre la nuova tassa da parte del sindaco "ha del grottesco" e che un'imposta, così concepita, avrà solo l'effetto di penalizzare ulteriormente un settore già depresso.
"La Tassa di soggiorno per rilanciare il turismo è un'altra falsa dichiarazione dell'amministrazione Stancanelli - spiega La Rosa. Si dice di volere, con gli introiti acquisiti, rilanciare il turismo ma in realtà mancano studi di settore, manca qualsiasi tipo di programmazione e non si ha lo straccio di una idea su come procedere. L'idea avanzata da Stancanelli e la sua giunta - conclude Puccio La Rosa - come troppo spesso accade, è fatta con spirito ragionieristico e senza alcuna valutazione tecnica e politica dei risultati da raggiungere".

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 05/08/2011


I cantieri di San Giovanni Galermo, via Gramsci a Gravina impediscono la circolazione

Lavori ovunque intorno alla città

Un consiglio agli automobilisti: fare percorsi alternativi

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


Quasi pronto la nuova sede dei mercati ortofrutticolo e ittico

Finalmente apre il Maas

di M. T.. Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


Dal 31 dicembre 2010 è vietata la vendita delle buste di plastica

di Stefania Raineri. Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


La costa da Capo Mulini a Cannizzaro non ha un adeguato smaltimento delle acque reflue

Aci Castello ancora senza collettore fognario

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


Disponibili 16 milioni di euro per le condotte acesi

Rischio inquinamento per l'Isola dei Ciclopi

di A. B.. Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


Realizzato uno dei più moderni e imponenti impianti in difesa dell'ambiente

Catania all'avanguardia nel trattamento dei rifiuti urbani

di Miriana Algozino. Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


Arriva la cedolare secca

La nuova tassa unica sugli affitti promette vantaggi soprattutto per i redditi alti

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


Il prestigioso riconoscimento che si assegna a personalità che si sono distinte per la loro opera a favore della collettività

La Candelora d'Oro 2011 al Prefetto Anna Maria Cancellieri

Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


Controcampus: ripuliamo Villa Fazio

Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf


Sant'Agata non per molti ma per tutti

Pubblicato in Cronaca il 28/01/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli