Arriva la nuova piazza Europa - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


L'iniziativa voluta dalla società "Parcheggio Europa"

Arriva la nuova piazza Europa

Trenta writers per riempirla di colore

Sostituire nell'immaginario collettivo la tristezza e la desolazione di una piazza Europa sventrata con una ricca di colori e vivacità, quasi ad annunciare l'imminente restituzione alla città.
Questo l'obiettivo che la società Parcheggio Europa spa ha voluto prefiggersi organizzando Art Park, una manifestazione di arte e creatività che ha visto ben 30 writers, capitanati da Vlady Art, conosciuto pittore, street artist, grafico e web designer catanese, realizzare dei murales lungo il perimetro del cantiere. Un'operazione che, dopo un paio di giorni di lavoro duro, è stata presentata alla città dall'amministratore della società, Lorena Virlinzi e dal sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, come l'opportunità per mostrare un'altra piazza Europa: "Una sorta di apertura anticipata - ha spiegato la Virlinzi - in attesa che il cantiere sia chiamato di nuovo piazza".
Un'occasione per riaprire il dialogo con la cittadinanza, dopo la sentenza di assoluzione in primo grado nel processo che vedeva, tra gli altri, indagato anche l'ex sindaco della città, Umberto Scapagnini, ma anche un momento per ribadire la volontà di riavviare i lavori entro il mese di ottobre, per completarli entro la fine del 2012.
"Questa operazione, come le altre che seguiranno - ha aggiunto Lorena Virlinzi - nasce dalla volontà di spiegare ai cittadini che noi vogliamo e dobbiamo lavorare con l'obiettivo di far crescere questa città, senza deturparla, distruggerla o privarla delle sue bellezze. È per questo che ci teniamo ancora una volta a ribadire che la piazza che riconsegneremo alla fine del 2012 - i lavori infatti ripartiranno a ottobre - sarà più bella di prima perché il parking auto sarà nascosto, invisibile, solo fruibile; il livello del terreno sarà ripristinato come in precedenza e la zona mare sarà caratterizzata dal verde, dalle bambinopoli per i piccoli e dai "passeggi" lungo il mare".
Un evento di buon auspicio anche per il sindaco Stancanelli, secondo la riapertura del cantiere rappresenta una buona notizia sia dal punto di vista economico, che "affettivo", dal momento che la piazza rappresenta il cuore urbano della Catania che si affaccia sul mare.
Meno ottimisti, seppur contenti della possibilità che la piazza sia riconsegnata alla città, gli esponenti di Cittainsieme che, senza alcun intento polemico, hanno aggiunto un loro murales, in cui viene mostrata Catania, rappresentata dal Liotru, sventrata dalle ruspe.
"È necessario - hanno spiegato i rappresentanti dell'associazione - tenere sempre vivo nella memoria ciò che è stato fatto finora".
Bisognerà in ogni caso attendere, prima di tirare un sospiro di sollievo per la conclusione della vicenda: la Procura della Repubblica, infatti, avrebbe presentato appello alla sentenza dello scorso 30 marzo e il Pm, Giuseppe Gennaro, avrebbe chiesto "la rinnovazione della perizia" e l'assunzione delle prove non acquisite nel dibattimento di primo grado.

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 26/08/2011 Scarica il pdf


A Catania troppi centri commerciali

Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


Catania, al comune scelte politiche diverse da Regione e Provincia

Polemiche sulla nuova giunta

Musumeci: "Noi ci esprimeremo in aula"

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


Pubblicazioni di matrimonio valide solo se messe su Internet. E al comune di Catania dove sono?

Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


Porto, sentenza del Cga a favore della Società Acqua Marcia

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


Il Governo cerca di rimediare con nuove norme

Fallito il rilancio economico attraverso il "mattone"

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


Il progetto attuale lascia fuori il 70% degli immobili catanesi per le eccessive limitazioni

Piano casa, così com'è non serve a niente

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


"San Berillo" si riveste di bellezza

Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


Un settore che segue le normali regole del commercio

L'usato fa boom

In vendita mobili, abiti per i bambini, videogiochi

di Miriana Algozino. Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


Basta alle telefonate "selvagge" che disturbano a qualsiasi ora

Telemarketing, arriva la lista delle opposizioni

Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf


Cercasi medici siciliani in Francia

Pubblicato in Cronaca il 11/02/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli