Novara-Catania: grande partita - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


I rossazzurri hanno sfiorato una prestigiosa vittoria

Novara-Catania: grande partita

Promosso a pieni voti mister Montella

Domenica scorsa chi soffre di cuore, è meglio che sia andato a messa o a fare qualche altra attività più tranquilla. Perché Novara-Catania, lunch-match delle 12.30, alla luce del 3-3 finale è stata una partita emozionante, vibrante, decisamente vietata ai cardiopatici. Il Catania è andato vicino ad una vittoria, che forse avrebbe anche meritato per come ha gestito l'incontro e per come ha dominato il centrocampo, sfruttando le qualità dei tre interni Delvecchio, Lodi e Almiron. Promosso a pieni voti il 3-5-2 approntato per l'occasione da mister Vincenzo Montella, un modulo nato da necessità ma diventato virtù. Il nuovo assetto tattico etneo ha probabilmente sorpreso il Novara di Attilio Tesser, che infatti nella parte iniziale del match ha faticato non poco. Anche se c'è da dire che in queste prime cinque giornate di campionato, i novaresi hanno sempre sofferto nella parte iniziale delle gare: Rigoni e compagni sono un diesel, basta andare a rivedere le partite contro Chievo, Cagliari e Atalanta.
Le contemporanee assenze di Spolli, Potenza e Alvarez hanno costretto Montella a rivoluzionare l'assetto difensivo, lanciando dall'inizio Nicola Legrottaglie che lo ha ripagato con il goal dello 0-1. L'ex Milan e Juventus, noto alle cronache extracalcistiche per la sua spiccata e dichiarata fede cristiana, al "Silvio Piola" accanto a Marchese e Bellusci ha giocato una gara ordinata e di qualità in cui ha messo in campo la sua esperienza. Dopo 85 minuti ha chiesto il cambio a Montella e ha lasciato il posto a Pablo Ledesma.
Dopo la sosta, l'Angelo Massimino è pronto a riempirsi di nuovo perché il 15 ottobre alle 18 all'ombra dell'Etna arriva l'Inter. Montella potrà approfittare della pausa per recuperare qualche uomo (a Novara oltre a mezza difesa, mancava pure capitan Biagianti) e per oliare ancora meglio gli automatismi di una squadra che in Piemonte ha dimostrato di sapersi adattare alle contingenze. L'Inter di Claudio Ranieri, visto come è andata con il Napoli, arriverà a Catania schiumante di rabbia. Tra l'altro i nerazzurri, tre giorni dopo la partita di Catania, saranno attesi dall'impegno cruciale di Champions League contro il Lille del fantasista belga Eden Hazard. Speriamo che il pensiero della Champions che incombe possa togliere energie a un Inter, che in campionato non può però più perdere terreno.

di Carmelo Puglisi. Pubblicato in Sport il 07/10/2011 Scarica il pdf


Due ruote: domenica ricca

di M. F.. Pubblicato in Sport il 20/05/2011 Scarica il pdf


Famila a Salerno per la salvezza

di A. N.. Pubblicato in Sport il 20/05/2011 Scarica il pdf


Elephants: a Bologna per riscattarsi

di A. N.. Pubblicato in Sport il 20/05/2011 Scarica il pdf


Ci siamo! Scatta l'ora delle semifinali scudetto

Primo atto per il San Gregorio Rugby

Delicata trasferta a Firenze

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 13/05/2011 Scarica il pdf


L'Aetna rinvia il sogno promozione al 2012

di Marco Fiorilla. Pubblicato in Sport il 13/05/2011 Scarica il pdf


Cala il sipario dell'A2 e già si pensa al futuro

L'Amatori Catania chiude in bellezza

di A.N.. Pubblicato in Sport il 13/05/2011 Scarica il pdf


La Kerakoll chiude vincendo

di M.F.. Pubblicato in Sport il 13/05/2011 Scarica il pdf


A Catania arriva la capolista

di A.N.. Pubblicato in Sport il 13/05/2011 Scarica il pdf


Ostacolo Vis Nova per l'Archigen

di A.N.. Pubblicato in Sport il 13/05/2011 Scarica il pdf


Trasferta milanese per gli Elephants

di A.N.. Pubblicato in Sport il 13/05/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli