Le 4 squadre da sogno del volley - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Il punto su Pallavolo Messina, Trapani, Agrigento e Tremestieri

Le 4 squadre da sogno del volley

Alessandro Giuffrida
Alessandro Giuffrida

Torneranno in campo il 5 gennaio. Il tempo di staccare la spina alcuni giorni e poi rimettersi in movimento. La B siciliana si prepara a vivere il rush finale, la seconda fase della stagione che, si spera, possa riservare grandi emozioni. La Pallavolo Messina - terza in B1 maschile - ha concluso il 2012 con sei affermazioni di fila che le hanno permesso di spiccare il volo in classifica e occupare una posizione più consona al blasone del gruppo allestito quest'estate.
Nella seconda fase della stagione Rigano avrà in organico anche due giovani promesse come Fulvio Fasanaro (che ha debuttato mettendo a segno il primo punto) e Federico Pagliara, sino allo scorso anno allo Sport Volley Catania promossa in C. Nella prima gara del nuovo anno i messinesi affronterà per il match valevole per l'undicesimo turno il Gaeta, settima forza del campionato. Chi naviga in brutte acque è il Giarratana che risente dell'indisponibilità dell'impianto di gioco che da sempre ha rappresentato un valore aggiunto per le imprese iblee. La squadra di Gonella è in piena zona (terz'ultima della classe) e deve necessariamente vincere il confronto diretto con il Potenza per cominciare la scalata. In B1 donne, siciliane comunque protagoniste dopo dieci giornate. La Messaggerie Tremestieri si trova a sei punti dal terzo posto con le possibilità ancora intatte di poter centrare anche i play off. E in quest'ottica sarà indicativa la prima prova dell'anno, quella che vedrà sabato 5 gennaio le ragazze di Rizzo sfidare l'Edil Passeri che la precede di sole tre lunghezze. La Meic Service Gela insegue le etnee a tre punti. La storia del campionato delle gelesi è diversa perché lo ricordiamo, dopo le dimissioni di Scavino, la Meic ha dovuto cambiare tecnico ed optare per Pasqualino Giangrossi. Ora a Spena e compagne serve una vittoria di spessore contro una delle big del campionato, il Gricignano.
In B2 maschile, queste prime giornate hanno indicato nella Pallavolo Trapani la squadra da battere. Ruolino di marcia di assoluto livello per gli uomini di Fabio Aiuto che hanno chiuso l'anno con dieci vittorie in altrettante gare, quattro delle quali al tie break decisivo. Ma dietro la forza dei trapanesi c'è un progetto triennale che è stato di anno in anno integrato con innesti mirati. Alle spalle l'unica squadra che sembra avere le carte in regola per lottare per il primo posto è lo Csain Ragusa che abbina qualità ed esperienza. Si è spenta nelle ultime settimane il Leonforte che ora vede il terzo posto a cinque lunghezze. Proprio come l'Us Volley Modica che nell'ultimo turno ha regolato il Misterbianco per 3-1 riscattando la sconfitta nella scorsa finale play off in Serie C. Le catanesi?
Colpisce il campionato dell'Algoritmi Tremestieri che è la squadra meno esperta del campionato ma che ha inserito nel contesto del sestetto atleti di caratura come Pricoco e Tomasello, classe 1993, e giocatori maturi per la B2 come Magrì, Castrogiovanni, Zingale e Alderuccio. Coordiner è in cerca della salvezza che dovrà contendersi con le calabresi.
Il Misterbianco dovrebbe agganciare il treno della permanenza senza problemi. Poche novità in B2. I pronostici oggi sono stati rispettati con il super Akragas candidata a ripetere la marcia dell'Orizzonte (due anni fa) e del Gela l'anno scorso, promosse con largo anticipo. La B1 è già un discorso chiuso.

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


L'Amatori Catania rugby e il paradosso del calabrone

Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Gli acesi sconfiggono 3-1 il Papiro Volley e chiudono l'anno in bellezza

Big match di fine d'anno per l'Aquilia

Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Rugby giovani, siciliani in azzurro

Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Sconfitta in casa la Trinacria Acireale

Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Il "Movember" in mostra a Catania

Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Ancora una sconfitta per l'Acireale Calcio a 5

Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Samuele Longo

Dopo la beffa di Pescara il Catania cerca il riscatto con il Torino

Catania, incontro da star per salutare il nuovo anno

di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Ezio Raciti

Primavera, Allievi, Giovanissimi regionali e nazionali in piena corsa per i primi posti

Le quattro meraviglie del Calcio Catania

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Antonio Storniolo e Francesco Spampinato

Ottime prestazioni alle finali nazionali di Fulkam dove ha presentato quattro atleti che hanno conquistato altrettanti podi

Karate, il M° Spampinato forgia piccoli campioni

di Gino Fazzio. Pubblicato in Sport il 04/01/2013 Scarica il pdf


Dopo l'addio all'A1 si punta sui giovani

Il San Gregorio Rugby pensa al futuro

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 21/12/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli