Sfida giallorossa al Massimino - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Il Catania si lecca le ferite del post Torino e si prepara per la Roma

Sfida giallorossa al Massimino

Gonzalo Bergessio
Gonzalo Bergessio

Il Catania si lecca le ferite dopo lo 0-0 contro il Torino ed esce dal Massimino soddisfatto solo a metà, per un pari che lascia più di un interrogativo. Un risultato che certamente ancora una volta conferma la bontà di un organico che sa esaltarsi sempre nelle difficoltà ed è anche capace di uscire senza le ossa rotte da situazioni quanto meno turbolente.
Tuttavia un solo punto negli ultimi due match, contro avversari mediocri quali Pescara e Torino, per una squadra che gioca così, lascia forse spazio al rammarico per quello che di più poteva essere fatto in questo girone di andata e non è stato fatto. Ma non provate a chiedere cosa sta succedendo a questa squadra perché i dirigenti della società di via Magenta alterati vi risponderanno che la “domanda è quantomeno inopportuna e che questa squadra è stata penalizzata forse più di altre dagli arbitri e ha pagato eccessivamente stupide disattenzioni”.
Vero, il Catania ha pagato dazio in questo girone d’andata ed è stato punito dalla classe arbitrale che ha commesso degli errori grossolani (in questo caso Bergonzi di Genova che in alcune occasioni è sembrato non saper gestire al meglio la partita, nda) che avrebbero portato a questa squadra, senza esagerare almeno 5-6 punti in più, ma è anche vero che partite come quelle contro Pescara e Torino, nonostante l’inferiorità numerica con la quale si è giocata quest’ultima, avrebbero dovuto portare un bottino più ricco.
Il bilancio del girone di andata per questa squadra è comunque molto positivo. I rossoazzurri chiudono a quota 26: tre punti in più dello scorso anno. Maran quindi fa meglio del tanto osannato Montella e ha i margini per battere ancora tutti i record.
Tornando al match contro il Torino, il Catania fa bene a rammaricarsi per il solo punto conquistato: costruisce più degli avversari, sbaglia un rigore con Bergessio, domina in dieci contro undici, ma non riesce ad ottenere la prima vittoria dell’anno. Poco tempo però per pensare a quello che poteva essere e non è stato.
Domenica 13 al Massimino arriva la Roma per la prima giornata del girone di ritorno. La sfida contro i giallorossi rievoca nei tifosi rossoazzurri ricordi particolari. Contro la Roma in casa per ben due volte infatti si sono giocate sfide decisive per la salvezza con Martinez e Morimoto determinanti per la permanenza in serie A. Martinez non è più nell’organico degli etnei, Morimoto non è più quello di una volta, ma la partita promette comunque scintille. Mancherà Lodi, squalificato e con la testa forse a Milano per l’offerta arrivata dalla società neroazzurra che lo vorrebbe prelevare per portarlo alla corte di Stramaccioni. Certo è che si preannuncia il tutto esaurito e che il Catania ha voglia di iniziare il girone di ritorno meglio di come ha chiuso quello di andata.

di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Sport il 11/01/2013 Scarica il pdf


Quinta vittoria consecutiva della squadra di Pippo Strano

L'Adrano non si ferma più

Vince anche l'Acireale fuori casa a Licata

di C.P.. Pubblicato in Sport il 21/10/2011 Scarica il pdf


Rugby, insidiosa trasferta per la matricola San Gregorio

I Verdeblù cercano la prima vittoria

Secondo match contro il Parma

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf


Mondiali di scherma a Catania: nel weekend le finali

di A.N.. Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf


Al via i campionatio di Serie B1 e B2 di pallavolo

I sogni delle 19 formazioni siciliane

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf


Scherma - Sala stampa intitolata a Cannavò

Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf


Vince il Calcio Femminile Acese

Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf


Tre campioni del mondo per gli Elephantsq

di A.N.. Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf


Esordio in casa per l'Archigen

di A.N.. Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf


Catania pronto per la grande sfida di domani

Arriva l'Inter al Massimino

Il sogno: ripetere l'impresa del 12 marzo 2010

di Carmelo Puglisi. Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf


Coppa Italia - Dopo l'eliminazione gli etnei cercano il riscatto

Primavera, riparte il campionato

I giovani rossazzurri di nuovo col Napoli

di Nun. Cur.. Pubblicato in Sport il 14/10/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli