Catania, è nuovo record - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


La squadra di Pulvirenti dice addio all’Europa ma continua a scalare la classifica

Catania, è nuovo record

Rolando Maran
Rolando Maran

Questo Catania non vuole fermarsi. La stagione 2012-2013 sarà ricordata come quella dei record e di un sogno europeo solo sfiorato. Se da un lato sono tantissime le soddisfazioni che questa società è riuscita ad ottenere con un gruppo oramai consolidato, dall’altro si devono fare i conti con le innumerevoli occasioni sprecate nell’arco della stagione. Iniziamo proprio dai record. Il Catania ha raggiunto le 11 vittorie casalinghe in serie A, eguagliando così il primato di partite a punteggio pieno in massima divisione, e domenica contro il Pescara può ancora migliorare questo risultato. Era accaduto lo stesso solo in altre 4 sragioni: negli anni 1960/61, 1964/65, 2008/09 e 2010/2011. E a proposito di stagione 1960/61, proprio quell’anno, quando alle vittorie era dato il valore di due punti, i rossoazzurri ne ottennero in totale 57. Oggi le vittorie assegnano tre punti e quindi questa quota è ancora facilmente raggiungibile. L’amarezza, dicevamo, resta comunque, per i punti persi in maniera quasi ingenua nel corso della stagione. I punti che il Catania ha perso a tempo scaduto sono nove e almeno 6 sono quelli che le sono stati scippati per errori arbitrali. Basta ricordare l’episodio della partita casalinga contro la Juventus, dove agli etnei è stato annullato un gol regolare ed ai bianconeri ne è stato convalidato uno irregolare.
Confronto tra allenatori.
Rolando Maran, che in una sola partita (il 3-0 casalingo contro il Siena, ndr) ha ottenuto il record di punti del Catania di Pulvirenti e il 300° risultato positivo in carriera come tecnico professionista, ha fatto dimenticare ai tifosi quel Vincenzo Montella di cui per molti mesi ha portato un pesante fardello. Il confronto tra i due allenatori è stato al centro dei colloqui di giornalisti, tifosi ed esperti del settore che hanno sempre ritenuto difficile l’eredita lasciata dall’ex allenatore della Roma . Tuttavia Marana, non solo ha dimostrato di saper gestire un gruppo capace di confermarsi per vittorie e qualità, ma è stato bravo anche a non perdere mai di vista il traguardo e ad andare oltre. Lo scudetto del Catania è certamente stata la salvezza conquistata a febbraio, ma le soddisfazioni maggiori le ha regalate il viaggiare per un’intera stagione tra il sesto e l’ottavo posto. «In questa stagione sono stato messo nelle condizioni di lavorare bene e mi sono divertito ha dichiarato Rolando Maran - Siamo migliorati di partita in partita e ho sentito molto affetto da parte dei tifosi e della società. La stima che ho trovato mi ha fatto capire che in questa piazza voglio continuare per fare sempre meglio».
Vicenda Gasparin - Pulvirenti.
Se l’allenatore Rolando Maran giura amore eterno ai rossoazzurri, lo stesso non si può dire dell’amministratore delegato degli etnei, Sergio Gasparin, che secondo i ben informati sarebbe già con la valigia pronta. Tra lui ed il presidente Pulvirenti la scorsa settimana vi è stato un colloquio a distanza su quotidiani e tv che non ha cacciato via del tutto i rumors che vedrebbero l’ad etneo lontano da Catania il prossimo anno. Il numero uno dei rossoazzurri ha smentito le voci di divorzio tra la società e l'amministratore delegato, tuttavia proprio Sergio Gasparin nelle ultime uscite pubbliche ha evitato abilmente di rispondere a domande sul futuro.
«Penso solo a finire bene questa stagione dove abbiamo ancora record da battere», ha dichiarato.
Ultima in casa. Catania - Pescara.
Sabato 11 i rossoazzurri alle ore 20:45 al Massimino, affronteranno il Pescara per l’ultima partita casalinga dell’anno. All’andata allo stadio Adriatico il Catania fu beffato al 94’ dal gol di Togni che, con una punizione precisa ha battuto Andujar. Maran avrà l’imbarazzo della scelta e potrà contare su tutti i suoi uomini migliori, non è escluso tuttavia che possa decidere di far esordire qualche ragazzo della Primavera.

di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Sport il 10/05/2013 Scarica il pdf


La Primavera è reduce dal pari di Vicenza ma quante occasioni sciupate

Catania, domani sfida all'Ascoli

di N.C.. Pubblicato in Sport il 23/11/2012 Scarica il pdf


Un risultato di buon auspicio in vista della Coppa Len

Terza vittoria per l'Orizzonte

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


Una pausa per riassettare le idee e comprendere gli errori

Sette giorni di riflessione per il Valverde

di A.N.. Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


DNC: il Paternò ospita la Vis Reggio

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


DNC: Derby fra Acireale e Gela

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


DNC: A Messina arriva il Canicattì

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


B/f: la Lazùr perde il derby contro il Palermo

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


Hockey: a Catania arriva la Poli. Bonomi

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


Mariano Andujar con la maglia della nazionale Argentina

I rossazzurri pur senza brillare hanno dimostrato maturità

Catania, un punto sardo per puntare in alto

Domenica in casa col Chievo per vincere

di R. S.. Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


Dani Pedrosa

Moto Gran Premio "Comunità Valenciana"

Vince Pedrosa

Lorenzo cade nell'ultima gara

di Nino Parrinelli. Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli