Un Catania da “8+” - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Otto anni di seguito in A e ottava posizione in classifica

Un Catania da “8+”

Stagione da incorniciare per Pulvirenti

Il nuovo acquisto del Catania Sebastian Leto
Il nuovo acquisto del Catania Sebastian Leto

Finisce una stagione da incorniciare per il Catania che in un anno di grande cambiamenti (vedi l’addio contemporaneo di Lo Monaco e Montella, nda) non solo è riuscita a confermarsi come sorpresa, ma ha anche migliorato i suoi record.
Presente. Nella giostra della serie A, gli etnei sono saliti sull’ottovolante chiudendo la stagione addirittura davanti all’Inter, grazie al pareggio per 2-2 di Torino. Un punto quello dell’ultima giornata di campionato che ha permesso ai rossoazzurri di chiudere la stagione all’ottavo posto, dietro solo a quelle che da sempre sono considerate le grandi della Seria A. Un’annata che il tecnico dei rossoazzurri ha descritto così: «È motivo di orgoglio per noi chiudere sapendo di aver reso difficile la vita a tutti. Le motivazioni hanno sempre fatto la differenza. Il nostro segreto? Riuscire a tenere alto il livello, trasmettendo equilibrio. Tutti hanno sempre risposto in maniera positiva agli stimoli che ricevevano. Siamo riusciti ad andare oltre ogni possibile traguardo che inizialmente ci eravamo posti. Abbiamo messo tante ciliegine sulla nostra torta».
Soddisfazioni che il tecnico ha voluto condividere con tutti i suoi collaboratori, che hanno sempre dato il massimo per una stagione dove rimarrà forse il rammarico di non aver saputo sfruttare l’occasione di centrare un posto in Europa.
«Mi complimento con i miei ragazzi – dichiara ancora Maran - abbiamo fatto una stagione straordinaria, siamo stati ad un passo dall'Europa e anche se non siamo riusciti a raggiungerla, nulla può mettere da parte il grande campionato fatto».
Futuro. Si pensa già alla prossima di stagione. La ricostruzione partirà certamente da quanto di buono fatto quest’anno, con la consapevolezza che non sarà facile ripetersi. «Il prossimo campionato ripartiremo da zero per riconquistare tutto - aggiunge ancora Maran - con l’esperienza che abbiamo acquisito in questo campionato».
L’obiettivo minimo e anche quello principale sarà sempre la salvezza, conquistata la quale si potrà pensare poi ad ottenere altri prestigiosi traguardi.
Mercato. La dirigenza etnea non smantellerà la squadra che ha dato ai tifosi tante soddisfazioni, ma certamente ci saranno delle cessioni anche eccellenti. Andrà via Giovanni Marchese che non è riuscito a trovare un accordo con la società per rinnovare il suo contratto in scadenza a giungo: meta Genova, l’offerta da 700.000,00 euro arrivata dai grifoni è troppo appetibile per essere rifiutata. Significativo il suo commovente giro di campo nell’ultima sfida casalinga contro il Pescara: un saluto che ha proprio il sapore di un addio. In partenza anche Gomez, interessate a lui Atletico Madrid ed Inter. L’argentino potrebbe raggiungere in Spagna il suo ex allenatore Simeone, ma pare che qualche giorno fa sia già stato a Milano per cercare una casa per il prossimo anno. Ad andar via potrebbe essere anche Francesco Lodi, conteso da Milan e Juventus. Il numero 10 rossoazzurro preferirebbe i diavoli milanesi. In entrata si è già registrato l’affare Sebastian Leto: centrocampista argentino arrivato a parametro zero. Si lavora però su più fronti. Torneranno Llama e Maxi Lopez, ma è poco probabile che l’attaccante, oggi alla Samp, resti in città. Ignacio Scocco potrebbe essere il nome nuovo per l’attacco. Con un piede già a Catania Francesco Fedato. Il cartellino dell’attaccane, che quest’anno ha disputato la stagione a Bari, è per metà degli etnei che hanno tutta l’intenzione di portarlo in città per il prossimo anno.

di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Sport il 24/05/2013 Scarica il pdf


Volley giovanile - Per la prima volta dopo 15 anni di assenza

Il Memorial Picciurro ritorna sotto l'Etna

di Nun. Cur.. Pubblicato in Sport il 26/04/2013 Scarica il pdf


Superbyke - Domenica 28 aprile il Gp d'Olanda

Doppio successo per Davies al Gran Premio di Argon

di Nino Parrinelli. Pubblicato in Sport il 26/04/2013 Scarica il pdf


Le ragazze del Militello Volley

Volley - Straordinaria cavalcata della squadra di Arcidiacono che vola in C

Festa grande in casa Siefer Militello

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 26/04/2013 Scarica il pdf


Gonzalo Bergessio

Gli etnei cercano ancora l'Europa e non intendono fare favori al Palermo

Tutto pronto per il derby di Sicilia

Al Massimino quasi tutto esaurito

di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Sport il 19/04/2013 Scarica il pdf


In alto da sinistra: Spina (presidente), Fisicaro, Di Mauro, Spampinato, Alberti, Pezzella (dirigente), Richichi, Vaiarello, Puglisi, Florio, Spina, Mr Leotta, Giannetto, Mr Fichera, Nicolosi (dirigente), Armao; in basso da sinistra: Billa, Florio C., Florio S., Marchese, Napoli, Leotta, De Pietro

La squadra di Giovanni Spina si prepara al rusch finale

Terzo posto a Roma per gli Allievi

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 19/04/2013 Scarica il pdf


Moto GP - Ha vinto il circuito del Qatar e si prepara a quello americano

Bentornato Valentino!

di N.P.. Pubblicato in Sport il 19/04/2013 Scarica il pdf


Formula Uno - La Ferrari vince il Gran Premio di Cina e si prepara al GP del Bahrain

Fernando Alonso conquista il Catai

di Nino Parrinelli. Pubblicato in Sport il 19/04/2013 Scarica il pdf


Rolando Maran confermato anche per la prossima stagione

Dopo il pareggio interno con il Cagliari e la sconfitta con il Lazio

Catania, l’Europa si allontana

Ultima speranza: vincere a Verona

di Francesco La Rosa. Pubblicato in Sport il 12/04/2013 Scarica il pdf


Il Maestro Carmelo Strano

Arti Marziali: L’A.S.D. C.S. Okinawa e l’A.S.D. Arcadia sugli scudi

I catanesi brillano al Trofeo di Bagheria

di Gino Fazzio. Pubblicato in Sport il 12/04/2013 Scarica il pdf


Formula Uno – Domenica 14 aprile il Gran Premio di Cina alle 9

Abbasso gli scippi in F1

di Nino Parrinelli. Pubblicato in Sport il 12/04/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli