Catania, adesso puoi crederci! - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Anche grazie a #LoTifo grande vittoria e ottima prestazione contro la Lazio

Catania, adesso puoi crederci!

A Verona per battere il Chievo, in gioco quattro punti in due giornate

Rolando Maran
Rolando Maran

Obbligati a crederci: il Catania di Rolando Maran è come la fenice, risorge dalle ceneri di un inizio di stagione catastrofico e torna a sperare in una salvezza possibile, specialmente adesso che guarda l’ultimo posto da spettatore.
Dal ritorno in panchina dell’allenatore trevigiano, i rossoazzurri sono riusciti a stravolgere il loro modo di giocare (oggi molto più simile a quel Catania che lo scorso anno riuscì a battere tutti i record, ndr) e soprattutto a migliorare la loro classifica facendo un piccolo salto in avanti e abbandonando dopo dieci giornate consecutive il fondo della classifica.

Catania - Lazio 3-1

Si attendeva da tante, forse troppe, giornate la partita della svolta. Il match contro la Lazio di domenica scorsa ha consegnato un Catania determinato e caparbio, bello e implacabile, ma soprattutto vittorioso. I tre punti hanno permesso alla formazione rossazzurra di lasciare l’ultimo posto e di mettersi a un solo punto dalla salvezza. I numeri iniziano a sorridere alla società di via Magenta. Gli etnei hanno segnato tre gol (Izco, Spolli e Peruzzi), ne hanno subito solo uno (Mauri), hanno collezionato il quarto risultato utile consecutivo, ottenendo un totale di 6 punti in quattro partite, e sono tornati alla vittoria dopo sei giornate. E a fine gara applausi per tutti, persino per Mariano Andujar, accusato di essere stato poco reattivo in occasione del gol della Lazio.

Cavalcata salvezza

Mancano 14 giornate alla fine del campionato, la salvezza non aspetta, allora il Catania ha deciso di cominciare a correre da quattro turni e l’importante adesso è non fermarsi.
La volata salvezza sarà lunga e difficile, ma si può costruire proprio partendo dai tre punti ottenuti contro la Lazio.
Proviamo a fare qualche calcolo, considerando blasone e obiettivi degli avversari. I rossoazzurri, domenica prossima saranno impegnati al Bentegodi di Verona, contro il Chievo e quella successiva andranno a giocare a Marassi contro il Genoa. La prima sarà una finale a tutti gli effetti con l’obbligo di andare in trasferta per cercare la vittoria. Nella seconda sfida, quella contro i rossoblù, si affronterà un avversario che non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Ipotizzare quattro punti in due giornate non è un azzardo.
Sabato 8 marzo, arriverà il Cagliari al Massimino, per l’anticipo dell’ottava giornata di ritorno.
E qui sarà fondamentale il fattore “emme”. M come Maran, che deve preparare la partita perfetta, ma anche come Mentalità diversa, perchè qualcosa è cambiato tra i rossoazzurri, ma soprattutto M come Massimino, uno stadio che si dovrà trasformare in una bolgia per una partita decisiva. Nel match successivo lo scontro sarà in trasferta col Sassuolo: suppore quindi altri 4 punti in due partite si può.
Juventus e Napoli alla decima e undicesima giornata. Sulla carta il Catania parte sconfitto: teoricamente saranno zero punti.
Aprile: si comincia contro il Torino in casa, si andrà poi in trasferta a San Siro per giocare contro il Milan - oggi in crisi - al Massimino arriverà la Sampdoria e poi nell’ultima domenica del mese, il calendario dice Hellas Verona. Altri sei punti in quattro giornate sono una missione possibile.
Le ultime tre giornate ci saranno la Roma in casa - a maggio forse lo scudetto sarà già stato assegnato, quindi appagata - il Bologna, fuori casa e l’Atalanta l’ultima domenica di campionato, il 18 maggio.
Quanti punti nelle ultime tre sfide, dove non si dovrà mai mollare? L’idea è quella che ne potrebbero arrivare altri 4, se il Catania continuerà a giocare così e i cattivi pensieri saranno totalmente accantonati.
Un totale quindi, ma sono solo nostre ipotesi, di altri 18 punti che sommati ai 19 attuali danno un risultato di 37 punti, sinonimo di salvezza.

Il tifoso speciale

“Porterò sempre Catania nel cuore”, aveva detto Adrian Ricchiuti al termine della sua avventura con la maglia rossazzurra. E il centrocampista dell’Entella non perde mai occasione per far sentire la sua vicinanza al Catania, ai supporter etnei e ai suoi ex compagni.
“Sono fiero dei miei compagni, loro ci credono, io ci credo e il popolo catanese non ha mai smesso di crederci”, ha scritto su facebook subito dopo il match che il Catania ha vinto 3-1 contro la Lazio, concludendo con “avanti Catania”.

di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Sport il 21/02/2014 Scarica il pdf


Baseball, il Red Sox mantiene l'imbattibilità in campionato

Paternò batte Bronte

Pubblicato in Sport il 13/07/2012 Scarica il pdf


Angilella, il 15° siciliano che andrà a Londra

Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf


Catanesi e parmensi si contendono il XXXII Italian Super Bowl

Elephants vs Panthers: la rivincita!

A Varese per scrivere la storia

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf


Red Sox Baseball Paternò

Il Paternò Baseball Red Sox verso la Serie B

Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf


Un'azione d'attacco della Sicilia contro la Puglia (foto Luca Puglisi)

Buon risultato al Trofeo del Mediterraneo

La Sicilia Under 14 arriva seconda

di A.N.. Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf


Palumberi campione europeo di sumo

Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf


Simona La Mantia solo quarta ad Helsinki

Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf


Una bandiera rossazzura a Paolo Pizzo

Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf


Il Commissario Tecnico della Nazionale Italia di Calcio Cesare Prandelli

Troppo forte la Spagna per i ragazzi di Prandelli

Bravi Azzurri

Una squadra lanciata verso il futuro

Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf


Nellina Mazzulla

Le campionesse d'Italia pronte a tenere alti i colori isolani

Beach volley, le stelle siciliane in campo a Napoli

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 06/07/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli