Formoline ancora campione d'Italia - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Quinto titolo consecutivo, 19 negli ultimi 20 anni

Formoline ancora campione d'Italia

Il successo del mix tra veterane e giovani

Tricolore numero diciannove. Sta diventando un appuntamento fisso quello di rimpinguare ogni anno a maggio la bacheca della società del presidente Nello Russo. Non che sia così semplice farlo ma le imprese bisogna comunque rimarcarle. E alla Formoline serviva proprio un'impresa in gara 3 contro Rapallo che l'aveva costretta alla "bella" da disputare in casa.
Ed è qui che si è vista la differenza tra chi è campione d'Italia e chi non lo è: intanto è così diventato importante il piazzamento nella regular season che ha permesso alle catanesi di giocarsi il titolo in casa, e poi la partita decisiva, quella del tutto o niente, è stata un vero e proprio show dove si è vista una grandissima squadra giocare anche con il cuore. Le veterane hanno sfoderato una prova olimpica, le più giovani han fatto vedere a tutti perché già a questa età sono state scelte per giocare in pianta stabile nella squadra più forte della pallanuoto italiana. Anche se qualcuno non si meraviglierà più di tanto, la verità è che le catanesi hanno vinto lo Scudetto, in modo indiscutibile, per la diciannovesima volta, concludendo così la stagione in modo trionfale con l'ennesimo tricolore.
Il 10-8 al Rapallo in Gara 3 della finale dei Play-Off Scudetto, a dispetto del punteggio è stata una partita condotta in testa sin dal principio, con il primo tempo combattutissimo e vinto 3-2. L'unico svantaggio è arrivato a inizio secondo tempo ma una gigantesca Tania Di Mario ha riportato subito le catanesi sul pari. Neanche l'espulsione di Blanca Gil e del coach rossazzurro Pierluigi Formiconi ha fermato le catanesi. Chiusa 6-4 metà gara, poi il terzo tempo non ha avuto storia: un 3-1 che ha vanificato il tentativo di rimonta delle ospiti. Arriva così il diciannovesimo tricolore su ventuno finali disputate, un ruolino di marcia imbattibile e unico che fa della città di Catania la capitale della pallanuoto femminile ancora una volta.
È stata un'annata certamente particolare ma quello che ha fatto la differenza è la mentalità di questa squadra e di questa società che già da ora è al lavoro per cercare di conquistare lo scudetto numero 20, perché le vittorie a certi livelli non arrivano mai per caso ma solo lavorando. E forse il lavoro più importante è stato fatto col settore giovanile di Martina Miceli che ha sottolineato nel dopopartita di domenica scorsa questa fondamentale cosa che può garantire ancora lustro al futuro dell'Orizzonte: "Tutte le nostre giovani giocano già come delle veterane. La partita di Peppina Ricciardi e di Rosaria Aiello è stata strepitosa e abbiamo vinto anche grazie alle loro prodezze". Parole che da sole garantiscono un avvenire pieno di altri tricolori. Ma per adesso godiamoci questo meraviglioso diciannovesimo titolo.

di Marco Fiorilla. Pubblicato in Sport il 20/05/2011 Scarica il pdf


La Primavera è reduce dal pari di Vicenza ma quante occasioni sciupate

Catania, domani sfida all'Ascoli

di N.C.. Pubblicato in Sport il 23/11/2012 Scarica il pdf


Un risultato di buon auspicio in vista della Coppa Len

Terza vittoria per l'Orizzonte

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


Una pausa per riassettare le idee e comprendere gli errori

Sette giorni di riflessione per il Valverde

di A.N.. Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


DNC: il Paternò ospita la Vis Reggio

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


DNC: Derby fra Acireale e Gela

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


DNC: A Messina arriva il Canicattì

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


B/f: la Lazùr perde il derby contro il Palermo

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


Hockey: a Catania arriva la Poli. Bonomi

Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


Mariano Andujar con la maglia della nazionale Argentina

I rossazzurri pur senza brillare hanno dimostrato maturità

Catania, un punto sardo per puntare in alto

Domenica in casa col Chievo per vincere

di R. S.. Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf


Dani Pedrosa

Moto Gran Premio "Comunità Valenciana"

Vince Pedrosa

Lorenzo cade nell'ultima gara

di Nino Parrinelli. Pubblicato in Sport il 16/11/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli