Il grande ciclismo è di scena in Sicilia - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Settimana Tricolore 2011

Il grande ciclismo è di scena in Sicilia

Si parte con Amatori e Paralimpici

Ci siamo. Domani parte la Settimana Tricolore che porrà al centro dell'attenzione nazionale la Sicilia con le province di Catania, Messina e Siracusa che assegneranno 68 titoli nazionali di ciclismo su strada e a cronometro. A fare la parte del leone sarà la provincia di Catania che ospiterà a Paternò tutte le prove a cronometro e le gare riservate agli atleti paralimpici (strada e hand-bike), mentre a Catania si disputeranno le gare riservate agli Amatori di tutte le età. Ad Acicatena invece ci sarà la prova regina di ogni Settimana Tricolore, ovvero il Campionato Italiano su Strada Professionisti fortemente voluto dagli onorevoli Giovanni Cristaudo e Nicola D'Agostino, quest'ultimo nipote di quel Turi D'Agostino che riuscì a organizzare grandi eventi ciclistici in Sicilia.
La gara riservata ai Professionisti infatti assegnerà anche il "1° Trofeo Turi D'Agostino", gara alla quale si potrà dare seguito nei prossimi anni riportando così il grande ciclismo in Sicilia. Proprio il percorso affrontato dai Professionisti sarà infatti lo stesso di quello del 1979 con la vittoria di Francesco Moser. Ma la prova riservata ai Professionisti, con i siciliani Nibali e Visconti grandi favoriti, sarà solo una delle tante gare che infiammeranno i tifosi nel corso di questa intensa settimana. Questo week-end sarà contrassegnato infatti da tantissime gare tra Catania e Paternò.
Nel capoluogo etneo si sfideranno gli Amatori ed è la prima volta che i "pedalatori della domenica" trovano il loro spazio all'interno della Settimana Tricolore. Il circuito di Catania, con partenza e arrivo in fondo al Viale Mario Rapisardi, tocca diverse zone come l'area commerciale di Misterbianco e Zia Lisa. Paternò invece tra domani e dopodomani sarà invasa dai ciclisti paralimpici come gli atleti del Sudtirol Paracycling Team, già noto per l'impresa della staffetta Solorno-Roma effettuata durante la manifestazione "30 ore per la vita". Si attende anche l'ex campione di Formula 1 Alex Zanardi, già campione italiano di hand-bike lo scorso anno a Treviso, e inoltre ha già annunciato la propria presenza l'ex cantante Annalisa Minetti, vincitrice a San Remo nel 1998, che da poco ha deciso di iniziare a gareggiare col tandem con la guida Luca Agostinoni nel GS Fontanafredda e debutterà proprio a Paternò puntando decisa su Londra 2012.
Dopo la parentesi di questo week-end si ritornerà a correre mercoledì con gli Juniores impegnati tra Giardini Naxos e Mascali. Giovedì ci si sposta invece a Milazzo con le Donne Juniores ed Elite. Venerdì in provincia di Siracusa spazio ai dilettanti. Gran finale come detto sabato ad Acicatena con i Pro. Si ritorna a Paternò domenica 26 con tutte le prove a cronometro.

di Marco Fiorilla. Pubblicato in Sport il 17/06/2011 Scarica il pdf


Tony Cairoli per la quarta volta è Campione del Mondo

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 14/09/2012 Scarica il pdf


Fine mercato con il botto per il Cus Messina

Pubblicato in Sport il 14/09/2012 Scarica il pdf


A ottobre a Caltanissetta torna il rally

Pubblicato in Sport il 14/09/2012 Scarica il pdf


Adrano basket: sarà una stagione austerity

Pubblicato in Sport il 14/09/2012 Scarica il pdf


Marsala: in arrivo l'ingaggio di Azan

Pubblicato in Sport il 14/09/2012 Scarica il pdf


Due su due le vittorie conquistate, in trasferta a Taranto, contro i Tritons

Paternò Baseball

Red Sox vittorioso

Pubblicato in Sport il 14/09/2012 Scarica il pdf


Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re

Primi test in amichevole per le squadre siciliane di B e C

Volley, mercato in fermento

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 14/09/2012 Scarica il pdf


Giovanni Pulvirenti

Nonostante i tre pareggi, la squadra ha mostrato miglioramenti costanti

Catania Primavera, passi avanti

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 14/09/2012 Scarica il pdf


Il mediano di mischia Sebastiano Dusi

Il campionato di Rugby partirà il 7 ottobre

Il San Gregorio comincia la preparazione

Ultimo acquisto il mediano Dusi

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 07/09/2012 Scarica il pdf


Il pivot Carlo Di Gioia

Mercato DNC: colpaccio del Gela, arriva Di Gioia

Pubblicato in Sport il 07/09/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli