Esordio in casa per il S. Gregorio - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Rugby: definito il calendario del "Super 10"

Esordio in casa per il S. Gregorio

Il 9 ottobre contro il Prato

L'esordio del San Gregorio Rugby nel campionato d'eccellenza di rugby avverrà il 9 ottobre presso il campo Monti Rossi di Nicolosi contro i toscani de I Cavalieri di Prato. La squadra di Orazio Arancio, matricola assoluta del torneo, ripescata al posto della Futura Roma nel "Super 10", proverà così a dare seguite alle eccezionale prestazioni ottenute negli ultimi tornei con la promozione diretta che lo scorso anno si era fermata con la sfida in semifinale contro Firenze, mentre poi alla fine era stato promosso il Caimmi Calvisano. Con i gregoriani nella massima serie di rugby, la Sicilia dopo tre anni torna nel "Super 10!, l'ultima apparizione di una squadra sicula nel torneo di eccellenza risale al 2008 quando era l'Amatori Catania a rappresentare la Sicilia.
Quindi alla squadra di coach Arancio spetterà un compito arduo e in più dovrà lottare con squadre blasonate come il Petrarca Padova, L'Aquila, Rovigo e i Crociati Parma. Anche in calendario dei gregoriani non è dei migliori, che dopo l'esordio casalingo col Prato una delle migliori formazioni della passata stagione del Super 10; poi, andrà in trasferta a Parma contro i Crociati semifinalista lo scorso anno; trittico chiuso in casa del Cammi Calvisano (l'anno scorso la maggiore antagonista del San Gregorio), prima della sfida-salvezza con L'Aquila in programma ai Monti Rossi Nicolosi.
Dalle dichiarazioni di Orazio Arancio, si evince che il coach gregoriano è consapevole che restare nel massimo torneo italiano sarà un impresa difficile: "Siamo arrivati nel Super 10 per rimanerci anche se non sarà facile. Dobbiamo essere bravi e fortunati a sfruttare le nostre risorse e fortunatamente dirigenti e sponsor hanno subito sposato il progetto aumentando i contributi da destinare alla squadra.
Ormai siamo la società di riferimento per l'intero Sud e dobbiamo mantenere questa leadership con una squadra che possa tenere testa alle formazioni del Super 10 che partono con un budget sicuramente superiore di almeno il doppio a quello nostro. Ho già preso contatti
con alcuni giocatori della Futura Roma per provare a farli trasferire a Catania e nei prossimi giorni comunicheremo i primi acquisti". Siamo sicuri che il San Gregorio dimostrerà che il "Super 10" è il torneo che più gli compete, visto che qualche anno era l'obiettivo primario dei gregoriani e anche se è entrato dalla porta di servizio farà di tutto per restarci.

di Antonino Navarria. Pubblicato in Sport il 05/08/2011 Scarica il pdf


L'opposto, ex Italia, convinto della sua scelta

Brolo sogna in grande con Nuzzo

di Nun. Cur.. Pubblicato in Sport il 05/08/2011 Scarica il pdf


Beach soccer - Dopo aver illuso i sostenitori, la squadra di Bosco perde in semifinale dal Colosseum

Catania delude, è solo quarta

di Nunzio Currenti. Pubblicato in Sport il 05/08/2011 Scarica il pdf


L'Amatori "Porte di Catania" stacca il pass per la finale

Le finali nazionali all'Alba Adriatica

Un'occasione per tornare ai vertici

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Sport il 29/07/2011 Scarica il pdf


In arrivo il 35° "Motoraduno dell'Etna"

di A.N.. Pubblicato in Sport il 29/07/2011 Scarica il pdf


Europei di Hockey al campo sportivo Dusmet

L'Italia punta al salto in B

Un ciclo che può partire da Catania

di Marco Fiorilla. Pubblicato in Sport il 29/07/2011 Scarica il pdf


Il Memorial Mosca di Tennis

di M.F.. Pubblicato in Sport il 29/07/2011 Scarica il pdf


Gran Premio di Kart

di M.F.. Pubblicato in Sport il 29/07/2011 Scarica il pdf


Riposo per le Wild Think

di A.N.. Pubblicato in Sport il 29/07/2011 Scarica il pdf


I Warriors ospitano il San Giorgio

di A.N.. Pubblicato in Sport il 29/07/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli