Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Presentato dal Governo il "Piano Nazionale degli aeroporti"
Catania e Palermo, aeroporti strategici
Il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha presentato nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri dello scorso 17 gennaio, il nuovo “Piano Nazionale degli aeroporti”. Gli scali individuati sono 37: 11 strategici e 26 di interesse nazionale. Tra i primi ci sono Catania e Palermo, tra i secondi ci sono Comiso, Trapani, Pantelleria e Lampedusa. Il Piano, secondo quanto scrive il Ministero, mira a creare le condizioni di uno sviluppo organico del settore nel quadro delineato dalla normativa nazionale ed europea di riferimento e in un’ottica di efficientamento e razionalizzazione della spesa. Gli 11 aeroporti strategici sono gli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Pisa/Firenze (a condizione che si realizzi la gestione unica), Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Lamezia, Catania, Palermo e Cagliari.
I criteri per l’individuazione degli aeroporti strategici sono stati diversi: si è assunta quale base di riferimento per l’individuazione di bacini di traffico omogeneo la ripartizione territoriale dell’Italia nelle seguenti aree sovraregionali in base allo schema NUTS-livello 1: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole. In ciascuna di queste aree sovraregionali sono stati individuati dei bacini di traffico omogeneo con distanza massima di 2 ore di percorso in auto da un aeroporto strategico per complessivi 10 bacini di traffico: 1) Nord-Ovest (Malpensa), 2) Nord-Est (Venezia), 3) Centro-Nord (Bologna e forse anche Pisa-Firenze), 4) Centro Italia (Roma Fiumicino), 5) Campania (Napoli), 6) Mediterraneo-Adriatico (Bari), 7) Calabria (Lametia), 8) Sicilia-orientale (Catania), 9) Sicilia-occidentale (Palermo), 10) Sardegna (Cagliari).
Per ciascuno di tali bacini è stato identificato un solo aeroporto strategico (con un’unica eccezione per il bacino del Centro Nord), nonché l’insieme degli ulteriori aeroporti di interesse nazionale insistenti nel medesimo bacino, in applicazione dei criteri fissati dall’art. 698 del Codice della navigazione (ruolo strategico, ubicazione territoriale, dimensioni e tipologia di traffico, previsioni progetti europei TEN). Per l’identificazione degli aeroporti strategici di ciascun bacino sono stati presi in considerazione, innanzitutto, gli aeroporti inseriti nella core network europea, tra i quali, in primis, i gate intercontinentali (Milano Malpensa, Venezia, Roma Fiumicino). Pertanto, dove, come nel bacino Nord-Ovest, sono risultati inseriti più aeroporti
rientranti nella core network, si è individuato quale aeroporto strategico del bacino quello rivestente il ruolo di gate intercontinentale, ossia Milano Malpensa. Solo nel caso in cui nel bacino individuato non è risultato insistere alcun aeroporto incluso nella core network, si è individuato quale aeroporto strategico quello inserito nella comprehensive network con maggiori dati di traffico (rispettivamente: Bari, per il bacino Mediterraneo-Adriatico, Lametia per il bacino calabrese e Catania per il bacino della Sicilia orientale).
Tutti gli altri aeroporti presenti all’interno di ciascun bacino possono essere considerati di interesse nazionale, purché si realizzino due condizioni: che l’aeroporto sia in grado di esercitare un ruolo ben definito all'interno del bacino, con una sostanziale specializzazione dello scalo e una riconoscibile vocazione dello stesso, funzionale al sistema aeroportuale di bacino che il Piano vuole incentivare; che l’aeroporto sia in grado di dimostrare il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario, anche a tendere, purché in un arco temporale ragionevole.
I 26 aeroporti di interesse nazionale sono quelli di Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo, Verona, Treviso, Trieste, Rimini, Parma, Ancona, Roma Ciampino, Perugia, Pescara, Salerno, Brindisi, Taranto, Reggio Calabria, Crotone, Comiso, Trapani, Pantelleria, Lampedusa, Olbia e Alghero.
Per il soddisfacimento del previsto aumento della domanda di traffico e al fine di migliorare la qualità dei servizi, il Piano contempla, in particolare: l’individuazione delle opere necessarie per il miglioramento dell’accessibilità e dell’intermodalità; le priorità degli interventi di potenziamento della rete e dei nodi intermodali di connessione; l’inserimento nella programmazione e pianificazione delle istituzioni competenti, quali urgenti ed indifferibili, dei collegamenti viari e ferroviari con i tre gate intercontinentali. Il Piano offrirà la base programmatica più idonea all’individuazione di interventi di efficientamento della spesa a carico dei gestori, dei fornitori di servizi di navigazione aerea e di soccorso antincendio, nonché degli enti di Stato.
Certificazione energetica: introdotta una norma che si basa su una legge abrogata
Il Governo pasticcia sulla “Ape”
Contratti di locazione e di vendita nulli senza Ape? Neanche il ministro lo sa…
Pubblicato in Attualità il 24/01/2014 Scarica il pdfIl primo autovelox che stana le auto senza assicurazione o con il tagliando fasullo
Manca l’rc auto? Arriva Falco 193
Pubblicato in Attualità il 24/01/2014 Scarica il pdfPubblicato il bando sulla Gazzetta Ufficiale, scade il 3 febbraio
La Guardia di Finanza cerca 53 allievi ufficiali
Pubblicato in Attualità il 24/01/2014 Scarica il pdfIn Italia troppe macchine senza assicurazione, presentata una legge contro le frodi
Rc, accordo tra Isvass e Antitrust
Pubblicato in Attualità il 24/01/2014 Scarica il pdfDal baratto nasce la nuova moneta
di Monica Adorno. Pubblicato in Attualità il 17/01/2014
Un'iniziativa voluta dallo chef Marcello Santocchini e dal Banco Alimentare della Sicilia onlus
Pranzo solidale raccoglie 3.600 euro per gli indigenti
Pubblicato in Attualità il 17/01/2014 Scarica il pdfPrimo appuntamento per la Befana nel reparto di oncologia pediatrica
“Diversamente angeli” al Policlinico
Pubblicato in Attualità il 17/01/2014 Scarica il pdfL’astronauta catanese ha incontrato e ammaliato gli studenti dell’Istituto Archimede
Lectio Magistralis di Luca Parmitano
«Partendo da Catania si può arrivare ovunque. Volendolo!»
di Ramona Minacapilli. Pubblicato in Attualità il 17/01/2014 Scarica il pdf
Due proposte verranno fatte al congresso regionale: abolizione Tassa sul macinato e Cassa Edile
Sel gioca la sua credibilità sul Lavoro
È iniqua e va eliminata la tassa sull’interruzione di lavoro a tempo indeterminato
di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Attualità il 17/01/2014 Scarica il pdf
Al CES 2014 presentata una soluzione proposta dalla FitBark fondata da un italiano
Sistemi smart anche per i cani
di (A.N.). Pubblicato in Attualità il 17/01/2014 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli