Home articoli
Approfondimenti
Attualitā
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non č soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. Č infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzė. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
Universitā di Catania
Calano le immatricolazioni
Pubblicato in Cronaca il 18/03/2011 Scarica il pdfMuoiono i piccoli esercizi, schiacciati dalla presenza dei grossi centri commerciali
Commercio, Musumeci: "L'amministrazione non fa nulla"
Il leader de La Destra lancia il suo "je accuse" alla giunta Stancanelli
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 18/03/2011 Scarica il pdf
In vista del progetto del "Villaggio della solidarietā" a Mineo
Calatino, nasce il "Patto per la sicurezza"
Pubblicato in Cronaca il 18/03/2011 Scarica il pdfLavoro, in alto mare vicenda dei "pulizieri"
Pubblicato in Cronaca il 18/03/2011 Scarica il pdfAl via a Catania la "Settimana mondiale del cervello"
La "testa umana" in primo piano
di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 18/03/2011 Scarica il pdf
Energie rinnovabili, al via un corso di formazione
Nuove speranze per 97 lavoratori in mobilitā
Pubblicato in Cronaca il 18/03/2011 Scarica il pdfLa relazione del presidente Biagio Campanella ha evidenzato parecchi problemi
Tar di Catania: poco personale e necessitā di una nuova sede
di Antonio Borzė. Pubblicato in Cronaca il 18/03/2011 Scarica il pdf
Con il progetto Cif il rilancio dell'occupazione femminile
Le donne catanesi fanno impresa
Nasce l'Osservatorio provinciale del mercato del lavoro in rosa
di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 18/03/2011 Scarica il pdf
La nuova nazione fu creata a esclusivo vantaggio del Nord
Adesso (ri)facciamo insieme l'Italia
Politici, date l'esempio: cominciate a saltare
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 11/03/2011 Scarica il pdf
Celebrazioni dell'Unitā, le iniziative a Catania
Pubblicato in Cronaca il 11/03/2011 Scarica il pdfCerca tra gli articoli