Il mondo dell'auto corre in internet - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Il mondo dell'auto corre in internet

La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf


Stancanelli, non è una giunta per donne

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


L'obiettivo è quello di fare usare di meno la macchina in città

Amt, biglietto scontato per l'Università

Partito il progetto "Assaggia l'autobus"

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


"Assaggia l'autobus": per riuscire occorrono servizi puntuali

Un'iniziativa positiva con qualche piccolo neo

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


Cresce la povertà a Catania

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


In quattro ore chiusa una lite che si protraeva dal 2007

La nuova conciliazione riduce i tempi delle cause

Soluzione rapida e a costo zero

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


BMX, una disciplina sportiva riscoperta a Catania

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


Una serie di iniziative ecologiche andranno da aprile a giugno

Parte all'Orto Botanico il progetto "EcoInArte"

Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


Calano in città le vendite della Fiat

Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


Catania, arrivano 50 milioni per gli impianti sportivi

Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf


La Regione aiuterà gli anziani

Pubblicato in Cronaca il 15/04/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli