Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
La riduzione degli acquisti di luglio è la meno elevata degli ultimi due anni
Cresce l’economia italiana
Buone notizie dal rapporto Markit/Adaci Pmi
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfL’abbattimento del cavalcavia previsto a cavallo del Ferragosto, molti i catanesi ignari
Tondo Gioeni, iniziati i lavori
L’intervento di modifica non si fermerà neppure di notte
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfL’aeroporto di Fontanarossa considerato commercialmente strategico dalla compagnia aerea
L’Alitalia farà base a Catania
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfL’accordo è stato siglato tra Sac SpA ed M3 Costruzioni Srl che si è aggiudicata l’appalto dei lavori
Un parcheggio sopraelevato da 2.800 posti auto all’aeroporto
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfIl 10 agosto “Operazione San Lorenzo-Piovono turisti”. Musei aperti tutto il giorno
Catania pronta ad accogliere 12.500 turisti
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfLa Fiat limita le perdite grazie alla Panda, mentre Lancia ringrazia la Ypsilon terza nella top ten delle vendite con +13%
Mercato auto, a luglio tutti pazzi per la Jeep
Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdfL’Italia marcia a un ritmo migliore dell’Europa
Si intravede la ripresa economica
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf
Acquisiti sei punti vendita tra cui Le Zagare e Le Ginestre
Concluso l’accordo tra Coop e Aligrup
I supermercati saranno attivi da ottobre
Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdfFantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdfStanziati 270 milioni di dollari per produrre pannelli solari da 8 pollici
La ST torna a investire
Riparte il “sogno” dell’Etna Valley
Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli