Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
Catania - Il “verde” protagonista della vita quotidiana dal 12 al 14 aprile
Dove fiorisce la Jacaranda apre le porte agli animali
Pubblicato in Cronaca il 12/04/2013 Scarica il pdfSi toglie la vita Franco Barcio titolare di Coconuda di Siracusa
Crisi, il secondo suicidio siciliano a distanza di otto giorni
Pubblicato in Cronaca il 10/04/2013Con la ripresa dell'attività del vulcano è stato chiuso il Settore Spazio aereo 1
Ancora cenere dall'Etna ma Fontanarossa è operativo
Pubblicato in Cronaca il 10/04/2013Garantite corse ogni sette minuti dalle 7 alle 14,30. Costo del biglietto € 1,50
Domani parte il Brt a Catania
Sarà gratuito il parcheggio scambiatore per chi usa Bus rapid transit
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 09/04/2013
Come scardinare i vecchi metodi della politica
Se lo streaming è trasparenza
Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdfIl presidente Crocetta ha sconvolto la Regione
È partita la nuova rivoluzione siciliana
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdfUn progetto per il rilancio turistico di Catania grazie a un centro congressi, un acquario, ristoranti e tanto altro
Plaja, parte il Pua
Il Comune ha dato via libera adesso tocca al Consiglio comunale
Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdfIl Consiglio comunale contro il sindaco Stancanelli
Prg, iter in salita
Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdfCatania dice addio al commendatore Zaccà
Pubblicato in Cronaca il 05/04/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli