Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
Catania - Negozianti esasperati che dopo essere scesi in piazza in mutande ora espongono cartelli contro il sindaco
ZTL e la protesta dei commercianti
Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdfSlitta la consegna di Piazza Europa
Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdf“Trema ma non crolla”
Inizia la campagna Ance per la sicurezza sismica
Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdfSeconda edizione di “Cibo Nostrum” per promuovere il Made in Sicily anche all’estero
Prodotti siciliani per vincere la crisi
di Giuliana Avila Di Stefano. Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdf
Lotteria FON.CA.NE.SA per finanziare progetti di ricerca
Pubblicato in Cronaca il 03/05/2013 Scarica il pdfDa domani chiuderanno tutti i punti vendita presenti nell’aeroporto catanese. E quello sulla A18?
Autogrill lascia Fontanarossa
Sac SpA intende indire una gara per il nuovo appalto ma intanto ne nomina una in supplenza
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 30/04/2013
Da ora fino alle elezioni solo "atti improrogabili e urgenti"
Il Consiglio approva Pua e Pgtu, manca il Prg
Pubblicato in Cronaca il 26/04/2013 Scarica il pdfA dieci giorni dall'inaugurazione della linea, Stancanelli rilancia. Con quali soldi?
È il Brt a farsi in quattro o il sindaco?
Pubblicato in Cronaca il 26/04/2013 Scarica il pdfServe sviluppo, tutela per i giovani, riforma legislativa e l'estensione delle zone di pesca fino a 120 miglia dalla costa
Grido di rabbia di agricoltori e pescatori
In occasione del convegno tenutosi alla Camera di Commercio
Pubblicato in Cronaca il 26/04/2013 Scarica il pdfVia libera del Tribunale per l'acquisizione di 6 punti
La Coop prende le Zagare
Pubblicato in Cronaca il 26/04/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli