Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
Il premier si dimette e si prepara alle elezioni
Monti risponde a Berlusconi
Mossa sbagliata del Cavaliere?
di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdf
Scongiurato il dissesto ma nonostante quel che dice l'amministrazione la situazione resta critica
Catania, continuano le difficoltà economiche
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdfAll'insegna della crisi - Regali di Natale 1
L'hi tech tiene bene
Si punta su questo per gli autoregali
Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdfPer il cenone di capodanno se si mangiano legumi... forse arrivano soldi!
Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdf"Volontari in Ferma Prefissata" nella Marina Militare e nel Corpo delle Capitanerie di Porto
Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdfIl Ministero dei Trasporti ha pubblicato i dati ufficiali di novembre 2012
Immatricolazioni auto a picco
Peggio di tutte Campania e Sicilia
di Antonino Calì. Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdf
"Report Artigianato e Piccole Imprese" del primo semestre 2012
Per la Cna di Catania "la ripresa dell'economia è ancora lontana"
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdf
Il "Decreto Semplificazione" riduce la burocrazia ma scontenta gli ambientalisti
Edificazione in aree protette, arriva il silenzio assenso
di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Cronaca il 14/12/2012 Scarica il pdf
Renzi sconfitto ma adesso è più forte di prima
Primarie, ha vinto Bersani
Berlusconi scende in campo per la sesta volta
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 07/12/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli