Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdfUn servizio di Ferrovia Circumetnea e Ateneo per gli studenti pendolari
Ecco Unibus Extra
Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdfPossibili rincari per oltre 1,5 milioni di automobilisti
Si accorpano le Provincie ma aumenta l'assicurazione
di Antinino Calì. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf
L'allarme lanciato dal presidente dell'Upi Antonio Saitta
Le Provincie sono senza soldi
di Desirèe Torre. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf
Il Job Forum a Catania
Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdfCatania - Lo spostamento dei passeggeri verso Sigonella funziona
Fontanarossa: disagi pochi e nella norma
di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf
Una tre giorni finalizzata a rafforzare il legame tra donne imprenditrici
Buon risultato del "Forum Plus"
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf
San Giovanni Li Cuti, la wi fi zone è attiva
Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdfIl nuovo presidente della Regione si insedia oggi
È iniziata l'era Crocetta
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 09/11/2012 Scarica il pdf
Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel
Servono 5 anni per la ripresa
Intanto cresce la disoccupazione giovanile
Pubblicato in Cronaca il 09/11/2012 Scarica il pdfCerca tra gli articoli