Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola
Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà
Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero
Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".
La patata bollente passa al neosindaco Enzo Bianco ma per Stancanelli i conti erano in ordine
Catania a rischio dissesto
Ancora fermo al Ministero dell’Interno il Piano di rientro finanziario
Pubblicato in Cronaca il 14/06/2013 Scarica il pdfGli architetti criticano il progetto presentato dal comune
«Che brutta piazza Galatea»
Pubblicato in Cronaca il 14/06/2013 Scarica il pdfVia Scammacca chiusa senza preavviso e traffico in tilt in attesa di vedere Enzo Bianco in motorino
Cose da sindaco a CasaCatania
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 11/06/2013
Non sembrano placati i dissapori tra Soaco SpA (Comiso) e Sac SpA (Catania)
Inaugurato l’aeroporto di Comiso ma il primo volo partirà ad agosto
Pista disponibile solo per aerei privati e ultraleggeri
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 07/06/2013 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 07/06/2013 Scarica il pdfUn intervento del governatore mette la pace tra Sac, Soaco e Camera di Commercio di Ragusa. Durerà?
Crocetta: Ryan Air partirà da Comiso
Decisione presa a poche ore dal convegno che si terrà domani nel nuovo scalo siciliano
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 06/06/2013
Nuovo allarme del presidente di Confindustria Squinzi
Rischiamo di tornare indietro di 50 anni
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 31/05/2013 Scarica il pdf
Il risultato ha stravolto i sondaggi: ora tocca alla Sicilia
Elezioni, grande enigma
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 31/05/2013 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 31/05/2013 Scarica il pdfTarda il Sì sul Piano di rientro, i conti non tornano e si continua a cercare
Catania in pre-dissesto Il ministero controlla
A rischio la possibilità di evitare il tracollo del comune di Catania
di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 31/05/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli