C'era una volta il nodo Catania - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


C'era una volta il nodo Catania

Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere già finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalità, sicurezza ed una migliore fluidità trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012 Scarica il pdf


Mostra in Sicilia, depliant in giapponese

Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


Molti gli episodi di vandalismo registrati negli ultimi tempi

Catania: c'è poca sicurezza

Protestano i residenti del centro storico

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


Oggi il ministro Galan a Catania

Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


Anche in periferia la sicurezza è un optional

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


Arriva la più grande azienda di mobili del mondo

Il 9 marzo apre Ikea a Catania

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


La "Giornata Mondiale della donna" in ricordo delle operaie morte nel 1857 a New York

Festa della donna 1857-2011: un secolo e mezzo di lotte

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


L'Amt diventa Società per azioni

di M. T.. Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


Intervista a Erminio Costanzo, primario della Neurologia del Cannizzaro

Cosa fare in caso di ictus

La Stroke unit: uno strumento prezioso

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


"Sapori d'Italia": tre catanesi premiati in Bulgaria

Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf


Arriva una nuova tassa: 3 euro per prelevare allo sportello della banca

Pubblicato in Cronaca il 04/03/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli