Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
C'era una volta il nodo Catania
Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere già finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalità, sicurezza ed una migliore fluidità trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdfUn servizio di Ferrovia Circumetnea e Ateneo per gli studenti pendolari
Ecco Unibus Extra
Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdfPossibili rincari per oltre 1,5 milioni di automobilisti
Si accorpano le Provincie ma aumenta l'assicurazione
di Antinino Calì. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf
L'allarme lanciato dal presidente dell'Upi Antonio Saitta
Le Provincie sono senza soldi
di Desirèe Torre. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf
Il Job Forum a Catania
Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdfCatania - Lo spostamento dei passeggeri verso Sigonella funziona
Fontanarossa: disagi pochi e nella norma
di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf
Una tre giorni finalizzata a rafforzare il legame tra donne imprenditrici
Buon risultato del "Forum Plus"
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf
San Giovanni Li Cuti, la wi fi zone è attiva
Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdfIl nuovo presidente della Regione si insedia oggi
È iniziata l'era Crocetta
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 09/11/2012 Scarica il pdf
Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel
Servono 5 anni per la ripresa
Intanto cresce la disoccupazione giovanile
Pubblicato in Cronaca il 09/11/2012 Scarica il pdfCerca tra gli articoli