C'era una volta il nodo Catania - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


C'era una volta il nodo Catania

Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere già finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalità, sicurezza ed una migliore fluidità trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf


Autobus Fce Unibus Extra

Un servizio di Ferrovia Circumetnea e Ateneo per gli studenti pendolari

Ecco Unibus Extra

Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf


Possibili rincari per oltre 1,5 milioni di automobilisti

Si accorpano le Provincie ma aumenta l'assicurazione

di Antinino Calì. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf


L'allarme lanciato dal presidente dell'Upi Antonio Saitta

Le Provincie sono senza soldi

di Desirèe Torre. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf


Il Job Forum a Catania

Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf


Catania - Lo spostamento dei passeggeri verso Sigonella funziona

Fontanarossa: disagi pochi e nella norma

di Antonietta Licciardello. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf


Anna Finocchiaro

Una tre giorni finalizzata a rafforzare il legame tra donne imprenditrici

Buon risultato del "Forum Plus"

di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf


San Giovanni Li Cuti, la wi fi zone è attiva

Pubblicato in Cronaca il 16/11/2012 Scarica il pdf


Rosario Crocetta

Il nuovo presidente della Regione si insedia oggi

È iniziata l'era Crocetta

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 09/11/2012 Scarica il pdf


Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel

Servono 5 anni per la ripresa

Intanto cresce la disoccupazione giovanile

Pubblicato in Cronaca il 09/11/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli