Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
C'era una volta il nodo Catania
Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere già finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalità, sicurezza ed una migliore fluidità trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.
Incontro Sac-Enav il 5 novembre: a Pasqua apre Comiso
Fontanarossa "aperto" per lavori dal 5 novembre al 5 dicembre
Pubblicato in Cronaca il 02/11/2012 Scarica il pdfLa crisi nera continua, si deve cambiare il trend negativo
Il S. Gregorio cerca i primi punti
di Antonino Navarria. Pubblicato in Cronaca il 02/11/2012 Scarica il pdf
Il maggiore freno all'economia è posto da questo fenomeno
Corruzione, l'Italia ai primi posti
Senza un rimedio, impossibile la ripresa
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdfLe regole che ogni elettore dovrà osservare
Domenica si vota
Seggi aperti dalle 8 alle 22
Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdfElezioni regionali - Lettera aperta della Compagnia delle Opere
Invitati "uomini e schieramenti politici a impegnarsi per il bene comune"
Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdfPresentati i dati finali del progetto Ifas su 946 impiegati e 105 aziende
La sfida anticrisi è la formazione
Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdfLanciata anche la campagna elettorale per le comunale
Bersani a Catania parla da premier
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdf
Colpa degli enti locali che hanno un debito che supera i due milioni di euro
La crisi dell'Oasi Cristo Re di Acireale
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdf
Come ottenere l'esenzione del canone Rai
Si può fare ancora della "sana economia"?
di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli