Se a fare notizia fosse il divario Nord/Sud? - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Polizze e assicurazioni

Se a fare notizia fosse il divario Nord/Sud?

Tante le statistiche e i risultanti di tanti sondaggi e come al solito nessuno viene realmente informato dei risultati che separano il tanto conteso divario tra Nord e Sud. A denunciare ai cittadini e i milioni di consumatori delle ormai note differenze è stato uno studio effettuato da SuperMoney. Andando nello specifico oggi è il turno delle tanto temute RC Auto dove a pagarne le spese sono gli automobilisti del Sud, più virtuosi dei guidatori del Nord, eppure i più tassati con cedole da pagare molto più salate.
Lo rivela un'indagine condotta da SuperMoney, portale per il confronto dei preventivi delle assicurazioni auto, che dimostra come negli ultimi 5 anni i guidatori residenti al Sud, e a dispettosi un "curriculum stradale" virtuoso continuano a sostenere costi assicurativi ben più onerosi.
Al Sud il prezzo medio di una polizza per chi non ha fatto alcun incidente negli ultimi 5 anni è di 1.456 euro all'anno, al Centro si scende a 1.119 euro per arrivare ai 920 euro al Nord. Secondo lo studio condotto da SuperMoney, tra i guidatori residenti al Sud soltanto l'11% ha fatto un incidente con concorso di colpa negli ultimi 5 anni, al Nord questa percentuale è pari al 12,7%, mentre al Centro sale al 15,1%. Da questi dati emerge "come gli automobilisti meridionali siano i meno indisciplinati d'Italia: ciononostante, il prezzo medio di una polizza, nelle regioni del Sud, arriva a essere fino a tre volte superiore rispetto al prezzo assicurativo sostenuto dal Nord". Ma c'è dell'altro. Se è vero che le tariffe Rc Auto, al Sud, sono più elevate in partenza, in caso di sinistro queste - pur restando ampiamente sopra le medie del resto d'Italia - non subiscono in percentuale rincari elevati.
Al Sud il prezzo medio di una polizza per chi ha fatto almeno un sinistro negli ultimi 5 anni sale a 1.565 euro (+6,37% rispetto a chi non ha fatto incidenti). Al contrario, al Centro e al Nord i prezzi delle polizze per chi ha fatto incidenti aumentano proporzionalmente molto di più, ovvero del 13,78% al Nord e dell'11,91% per gli automobilisti del Centro Italia. Insomma se al Centro e al Nord i costi assicurativi sono più proporzionati alla virtuosità del guidatore, al Sud ci sarebbe quasi una convenienza a fare incidenti.
In realtà - osservano da SuperMoney - è evidente che "al Sud il costo dell'assicurazione è determinato dal luogo della residenza". "Sarebbe opportuno che la Corte di Giustizia Europea - osserva Andrea Manfredi amministratore delegato di SuperMoney - desse uno stimolo nuovo a tutto il settore, non solo impedendo la tariffazione sul sesso dell'assicurato come ha già fatto, ma impedendo le differenziazioni di prezzo sulla semplice variabile geografica".
Ed allora in attesa che qualcuno capisca che dal 1861 abbiamo unificato l'Italia non ci resta che pagare l'assicurazione con due pesi e due misure, e magari in un lontano domani il governo e l'antitrust intervengano in controllo alle tante compagnie assicurative.

di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Cronaca il 01/06/2012 Scarica il pdf


La crisi economica colpisce anche gli animali

di Stefania Raineri. Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012 Scarica il pdf


Tarsu garage: la Commissione tributaria regionale dice che il tributo non è dovuto

Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012 Scarica il pdf


Su richiesta del Comune il Tar ha sospeso il progetto

La fine del waterfront

Scampato il rischio della speculazione edilizia

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012 Scarica il pdf


Disabili e lavoro, la legge 68/99 non è solo obbligo ma opportunità

di Emanuela Volcam. Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012 Scarica il pdf


Ad alzare la voce contro questa disequità è Domenico Bonaccorsi

Energia, tasse più alte per le imprese siciliane

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012 Scarica il pdf


La solenne processione oltraggiata da un gruppo di teppisti

Offesa Sant'Agata

L'indignazione dei veri devoti

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 10/02/2012 Scarica il pdf


Monotono il lavoro dipendente?

La politica lontana dalla realtà

di Gim Cassano. Pubblicato in Cronaca il 10/02/2012 Scarica il pdf


Festa della Patrona di Catania - Tanti sospetti per un protesta inspiegabile

"Uno spettacolo vergognoso"

Completamente assenti le istituzioni

di Alessandra Fondacaro. Pubblicato in Cronaca il 10/02/2012 Scarica il pdf


Il Tribunale e il Giudice di pace devono rimanere a Giarre

Pubblicato in Cronaca il 10/02/2012 Scarica il pdf


Il presidente nazionale dell'ANMI a Catania

Pubblicato in Cronaca il 10/02/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli