Aeroporto, ecco il piano - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


In vista della chiusura dal 5 novembre al 5 dicembre

Aeroporto, ecco il piano

Tutto spostato a Sigonella

L'aeroporto di Fontanarossa
L'aeroporto di Fontanarossa

È stato è stato completato il Piano dei Voli relativo al periodo compreso fra il 5 novembre e il 5 dicembre 2012, quando la pista dell'Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa sarà chiusa al traffico per consentire i lavori di riqualificazione dell'Air Side. Tutte le operazioni di volo saranno ospitate nella vicina base militare di Sigonella grazie a un accordo sottoscritto dall'Aeronautica Militare, dall'Enac e dalla società di gestione dello scalo di Catania, che ne sostiene gli oneri finanziari.
Ecco quindi tutte le le cosiddette Istruzioni al Volo, ovvero il vademecum definitivo con tutte le informazioni utili relative a Sigonella 2012 entrando nel dettaglio delle operazioni (tempi, modi e luoghi) che interesseranno i passeggeri in partenza e in arrivo da/per l'Aeroporto di Catania Fontanarossa. Aeroporto che, per tutta la durata dei lavori straordinari di riqualificazione della pista - tempo stimato di realizzazione 30 giorni, come da cronoprogramma - eccezionalmente resterà aperto al pubblico, proprio in considerazione dell'importanza che lo scalo etneo (il più grande della Sicilia e del Sud Italia, sesto fra gli scali italiani con circa 7 milioni di passeggeri l'anno) riveste per i siciliani di sette province essendo l'unica infrastruttura dell'isola che garantisce la mobilità e il superamento della marginalità geografica.
"Il Piano dei Voli condiviso con le compagnie aeree - spiegano il Presidente della SAC, Peppino Giannone, e l'Ad Nico Torrisi - e il vademecum con le istruzioni pratiche per passeggeri stilato insieme agli operatori aeroportuali (compagnie aeree e società di handlers) sono il frutto della grande sinergia avviata sin dal nostro insediamento in SAC, appena un mese fa, con i vari attori istituzionali fra cui il Ministero della Difesa, l'Aeronautica Militare, l'Enac e grazie anche al contributo di numerosi parlamentari bipartisan. SAC per Sigonella 2012 mette in campo ingenti risorse in termini di uomini e mezzi per tenere fede al proprio senso di responsabilità nei confronti della Sicilia e dei siciliani, per i quali Fontanarossa rappresenta l'unica infrastruttura in grado di bypassare le limitazioni imposte dal fatto di vivere su un'isola. Saranno 30 giorni complessi e intensi. E, nonostante SAC stia mettendo in atto tutti gli accorgimenti per alleviare i disagi ai passeggeri, disguidi e ritardi saranno presumibilmente inevitabili. Si pensi che il nostro è l'unico caso in Italia di un aeroporto che sostanzialmente "resta aperto" nonostante la pista sia inagibile perché interessata da un cantiere. In casi analoghi lo scalo e l'aerostazione sospendono del tutto l'attività e il traffico prosegue su scali limitrofi. Non poteva essere il caso di Catania, dove gli aeroporti civili più vicini, si fa per dire, sono a Palermo, che dista circa 200 km da Fontanarossa, e a Reggio Calabria, da cui ci separa lo Stretto di Messina. Senza contare le storiche carenze infrastrutturali in termini di trasporto pubblico su rotaia che impediscono l'intermodalità treno-aereo. Per questo, in considerazione dell'eccezionalità dell'operazione Sigonella 2012, SAC chiede a tutti i viaggiatori in transito su Catania la massima collaborazione e la tolleranza nei confronti di eventuali disagi e disguidi nella consapevolezza che i lavori straordinari alla pista e all'Air side, necessari e improcrastinabili, consegneranno alla numerosa comunità dei residenti e ai turisti un aeroporto perfettamente in regola con gli standard di sicurezza internazionali".

ISTRUZIONI DI VOLO

Dal 5 novembre al 5 dicembre si parte e si arriva sempre da Fontanarossa.
Cambia solo la pista di decollo e atterraggio che per 30 giorni sarà quella di Sigonella.

PARTENZE

I passeggeri in partenza dovranno presentarsi al check-in del terminal Fontanarossa 3 ore prima dell'orario di partenza del volo. Le operazioni di accettazione si chiudono 90 minuti prima dell'orario partenza e anche chi viaggia con web check-in dovrà allinearsi alle istruzioni indicate da SAC per scongiurare affollamenti ai varchi di sicurezza dove ci si dovrà presentare con sufficiente anticipo (massimo 90 minuti prima della partenza).
Dopo il passaggio ai varchi di sicurezza e le eventuali operazioni di dogana e frontiera i passeggeri, ormai in area sterile, verranno trasportati a bordo di bus navetta nella base di Sigonella. Non è consentito l'accesso autonomo a Sigonella da parte di passeggeri e/o eventuali accompagnatori. All'interno della base non è consentito fare foto o riprese video (i trasgressori saranno puniti secondo quanto previsto dal Codice Penale).

ARRIVI

I passeggeri che atterrano a Sigonella, invece, sbarcheranno a Fontanarossa dopo circa 60 minuti: il tempo stimato per consentire le operazioni di sbarco e di percorrenza dei bus navetta dalla base militare allo scalo etneo.
In considerazione della complessità delle operazioni di sbarco e di trasferimento a Catania dei due differenti convogli (bus navetta per i passeggeri e furgoni per i bagagli, che verranno ritirati a Fontanarossa nell'apposito nastro in area Arrivi) SAC, che sta affrontando l'operazione Sigonella 2012 con un grandissimo impegno in termini di uomini, mezzi e investimenti in denaro, ipotizza possibili ritardi e chiede sin d'ora la massima collaborazione da parte degli utenti, consapevoli dell'eccezionalità dell'evento.
I passeggeri disabili e i PRM (i passeggeri a ridotta mobilità) potranno contare come sempre su mezzi di trasporto speciali che, in anticipo rispetto agli altri viaggiatori, li condurranno a Sigonella per il pre-imbarco. Eccezionalmente, in considerazione delle rigorose misure di sicurezza da predisporre gli accompagnatori dei passeggeri disabili e PRM non potranno viaggiare insieme sul mezzo di trasporto speciale da/per Sigonella/Fontanarossa. I bagagli da imbarcare saranno consegnati al check-in, mentre quelli a mano viaggeranno sul bus navetta col passeggero. Per chi sbarca a Catania la riconsegna bagagli sarà effettuato come di consueto sul nastro. Tutti i servizi aeroportuali (biglietterie, parcheggi, rent-a-car, banca, cambio, bar e ristorante) saranno regolarmente in funzione a Fontanarossa in coincidenza con l'operatività dell'aerostazione. A disposizione degli utenti è il Customer Care della SAC che risponderà, 7 giorni su 7, all'indirizzo email info@aeroporto.catania.it in italiano o in inglese.
Tutte le informazioni sui voli del giorno sono pubblicate in tempo reale sul sito della SAC, www.aeroporto.catania.it, nella sezione Informazione voli/Voli del giorno. Il sito, in italiano e inglese, è consultabile da pc, tablet e palmari con diversi sistemi operativi. Eventuali ulteriori informazioni sui voli e sulle modalità di riprotezione vanno chieste alle stesse compagnie aeree.

Pubblicato in Cronaca il 19/10/2012 Scarica il pdf


L'Aula Consiliare durante la riunione a favore del Tar;

Un decreto del Governo vorrebbe cancellare, da ottobre, la sezione del Tribunale amministrativo di Catania

La “guerra santa” in favore del Tar

Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014
Il Presidente Pertini esulta alla vittoria dell'Italia sulla Germania a Spagna 1982

L’eliminazione al Mondiale è il fallimento dell’intera Nazione

Gli Azzurri come l'Italia

Dopo il Sudafrica, anche in Brasile fuori subito

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014


Joe Petrosino

L'operazione "Apocalisse", le intercettazioni della Procura della Repubblica di Palermo e la gara a chi è più mafioso

Scoperto l'assassino di Joe Petrosino

Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014

Dal Report “L’economia in Sicilia” presentato dalla Banca d'Italia all’Università di Messina

Non siamo fuori dalla crisi

Occorre uno scatto d’orgoglio collettivo dalla politica al privato

Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014
Il passaggio di consegne tra i due comandi davanti al contrammiraglio

Il comandante Piegaja (Italia) assume il comando della Nave Aviere dal comandante Seipel (Germania)

Passaggio di consegne Nato al porto di Catania

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014


I due comandanti tedesco e italiano  con il contrammiraglio inglese

Comandante Piegaja: “Siamo marinai. Rispondiamo immediatamente a una richiesta di soccorso»

La Flotta Nato non partecipa a Mare Nostrum

di Map. Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014


Consiglio Comunale a Tremestieri per la sfiducia al sindaco Ketty Basile

Le prossime elezioni si terranno a maggio del 2015 nel frattempo il paese è destinato alla normale amministrazione

Tremestieri sfiducia Ketty Basile e va al commissariamento

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014


La necropoli nel 1959

Abbetnea Confcommercio: parte l’iniziativa “Amo l'arte, amo Catania”

Appello alla Rinascente:r endete fruibile la necropoli

Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014
Le scatole ben impilate al deposito del Banco Alimentare

Le derrate raccolte dal Banco Alimentare serviranno per circa due mesi. L’Italia deve attivare il programma di aiuti agli indigenti

«Grandiosa #Stracolletta, ma adesso ci vuole il Fead»

Pubblicato in Cronaca il 27/06/2014 Scarica il pdf


La questione tibetana a Catania

Pubblicato in Cronaca il 20/06/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli