Viabilità, 123mila euro a km per il Brt - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto

Viabilità, 123mila euro a km per il Brt

Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”

Il percorso della Brt
Il percorso della Brt

Catania - Alla fine dei lavori sarà lunga poco più di 13 chilometri e sarà costata 123.076 euro a chilometro o 123 euro al metro. Parliamo della linea del Bus Veloce (Brt) che collegherà piazza Stesicoro con i Due Obelischi e che sta facendo parlare di sé tutta Catania. Le polemiche non mancano, “come sempre quando c’è una novità” ha detto il sindaco Stancanelli. “Lo stesso è accaduto quando abbiamo proposto di chiudere al traffico piazza Università e piazza Duomo. E adesso sarebbe impensabile per i catanesi tornare indietro” ha aggiunto il primo cittadino. Ma allora perché tutte queste polemiche e critiche? I motivi sono svariati e arrivano da più parti. I cittadini si lamentano di una viabilità impossibile soprattutto in questi giorni in cui il cantiere procede a spron battuto senza che nessuno riesca a fermarlo. A dispetto di incidenti e persino di un morto che un comunicato di Confcommercio rivendica a gran voce ma sul quale il quotidiano cittadino sembra aver glissato. Il vecchietto morto vicino piazza Lanza è inciampato per colpa dei cordoli oppure no? La colpa è del Brt oppure no? Non si sa, ma si va avanti. La data di consegna è tassativa. Il primo aprile (che guarda caso è anche il Pesce d’aprile) i lavori dovranno essere finiti. Giusto in tempo per l’inaugurazione e le foto di rito che serviranno per la campagna elettorale, pensano i più maliziosi.
Ma le lamentele non arrivano solo da cittadini a volte definiti arroganti. I commercianti sono spaventati dall’effetto deserto che questa linea continua di cordoli gialli sta portando con sé. Già i negozi soffrivano la crisi e adesso che mancano i pochi parcheggi che erano rimasti e che le carreggiate sono ancora più strette, la Catania del commercio soffre ancora di più.
E poi ci sono i dubbi, concreti a volte, di un percorso che fa a pugni con la razionalità. Un esempio è l’incrocio di via Milo con via Eleonora d’Angiò. In via Milo la corsia riservata al bus veloce è centrale, ma dovrà spostarsi a destra entrando in viale Fleming, tagliando così il traffico di auto in tutte le direzioni possibili. Un paradosso che si ripresenta alla fine di viale Fleming quando il bus veloce da destra dovrà spostarsi a sinistra per imboccare il tunnel che lo porterà alla Circonvallazione. Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi dell’assessore alla Viabilità di Catanita Santi Maria Cascone, che è anche consigliere dell’ordine degli ingegneri di Catania, cosa ne pensano di questa linea (Brt) ma non prendono posizione. Su una cosa sembrano essere tutti d’accordo: “A questo punto il progetto deve essere finito”. E sperano che gli autobus passeranno almeno ogni 15 minuti!
A Siena le corsie dedicate agli autobus veloci esistono da anni ma non c’è stato bisogno di delimitarle con i cordoli. È bastato disegnarle in giallo sull’asfalto, come quelle che ci sono a Catania in viale V. Veneto, e predisporre vigili attenti per punire i trasgressori con multe salate. Da profani e non da tecnici ci chiediamo: non sarebbe stato più economico e razionale utilizzare via Etnea per il Brt?

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf


La riduzione degli acquisti di luglio è la meno elevata degli ultimi due anni

Cresce l’economia italiana

Buone notizie dal rapporto Markit/Adaci Pmi

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


Il Tondo Gioeni visto dall'alto

L’abbattimento del cavalcavia previsto a cavallo del Ferragosto, molti i catanesi ignari

Tondo Gioeni, iniziati i lavori

L’intervento di modifica non si fermerà neppure di notte

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


L’aeroporto di Fontanarossa considerato commercialmente strategico dalla compagnia aerea

L’Alitalia farà base a Catania

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


L’accordo è stato siglato tra Sac SpA ed M3 Costruzioni Srl che si è aggiudicata l’appalto dei lavori

Un parcheggio sopraelevato da 2.800 posti auto all’aeroporto

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


La Celebrity Silhouette

Il 10 agosto “Operazione San Lorenzo-Piovono turisti”. Musei aperti tutto il giorno

Catania pronta ad accogliere 12.500 turisti

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


: La Fiat Panda

La Fiat limita le perdite grazie alla Panda, mentre Lancia ringrazia la Ypsilon terza nella top ten delle vendite con +13%

Mercato auto, a luglio tutti pazzi per la Jeep

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


L’Italia marcia a un ritmo migliore dell’Europa

Si intravede la ripresa economica

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Acquisiti sei punti vendita tra cui Le Zagare e Le Ginestre

Concluso l’accordo tra Coop e Aligrup

I supermercati saranno attivi da ottobre

Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Lo stabilimento della STMicroelettronics

Stanziati 270 milioni di dollari per produrre pannelli solari da 8 pollici

La ST torna a investire

Riparte il “sogno” dell’Etna Valley

Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli