Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Polemiche, critiche, incidenti e forse persino un morto sui cordoli del tragitto
Viabilità, 123mila euro a km per il Brt
Il grido di Confcommercio: “Non funziona, fermatevi!”
Il percorso della Brt
Catania - Alla fine dei lavori sarà lunga poco più di 13 chilometri e sarà costata 123.076 euro a chilometro o 123 euro al metro. Parliamo della linea del Bus Veloce (Brt) che collegherà piazza Stesicoro con i Due Obelischi e che sta facendo parlare di sé tutta Catania. Le polemiche non mancano, “come sempre quando c’è una novità” ha detto il sindaco Stancanelli. “Lo stesso è accaduto quando abbiamo proposto di chiudere al traffico piazza Università e piazza Duomo. E adesso sarebbe impensabile per i catanesi tornare indietro” ha aggiunto il primo cittadino. Ma allora perché tutte queste polemiche e critiche? I motivi sono svariati e arrivano da più parti. I cittadini si lamentano di una viabilità impossibile soprattutto in questi giorni in cui il cantiere procede a spron battuto senza che nessuno riesca a fermarlo. A dispetto di incidenti e persino di un morto che un comunicato di Confcommercio rivendica a gran voce ma sul quale il quotidiano cittadino sembra aver glissato. Il vecchietto morto vicino piazza Lanza è inciampato per colpa dei cordoli oppure no? La colpa è del Brt oppure no? Non si sa, ma si va avanti. La data di consegna è tassativa. Il primo aprile (che guarda caso è anche il Pesce d’aprile) i lavori dovranno essere finiti. Giusto in tempo per l’inaugurazione e le foto di rito che serviranno per la campagna elettorale, pensano i più maliziosi.
Ma le lamentele non arrivano solo da cittadini a volte definiti arroganti. I commercianti sono spaventati dall’effetto deserto che questa linea continua di cordoli gialli sta portando con sé. Già i negozi soffrivano la crisi e adesso che mancano i pochi parcheggi che erano rimasti e che le carreggiate sono ancora più strette, la Catania del commercio soffre ancora di più.
E poi ci sono i dubbi, concreti a volte, di un percorso che fa a pugni con la razionalità. Un esempio è l’incrocio di via Milo con via Eleonora d’Angiò. In via Milo la corsia riservata al bus veloce è centrale, ma dovrà spostarsi a destra entrando in viale Fleming, tagliando così il traffico di auto in tutte le direzioni possibili. Un paradosso che si ripresenta alla fine di viale Fleming quando il bus veloce da destra dovrà spostarsi a sinistra per imboccare il tunnel che lo porterà alla Circonvallazione. Abbiamo chiesto ad alcuni colleghi dell’assessore alla Viabilità di Catanita Santi Maria Cascone, che è anche consigliere dell’ordine degli ingegneri di Catania, cosa ne pensano di questa linea (Brt) ma non prendono posizione. Su una cosa sembrano essere tutti d’accordo: “A questo punto il progetto deve essere finito”. E sperano che gli autobus passeranno almeno ogni 15 minuti!
A Siena le corsie dedicate agli autobus veloci esistono da anni ma non c’è stato bisogno di delimitarle con i cordoli. È bastato disegnarle in giallo sull’asfalto, come quelle che ci sono a Catania in viale V. Veneto, e predisporre vigili attenti per punire i trasgressori con multe salate. Da profani e non da tecnici ci chiediamo: non sarebbe stato più economico e razionale utilizzare via Etnea per il Brt?
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 15/02/2013 Scarica il pdf
Iniziativa privata voluta da Insula e sostenuta dall’amministrazione comunale
“Luci Barocco”, un tour tra le bellezze di Catania
Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdfIl Comitato Cittadino Porto del Sole per l’apertura totale del Porto
di Riceviamo e pubblichiamo «Apriamo il porto alla città» ha recentemente affermato il sindaco Enzo Bia. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf
Insorgono le associazioni contro il sistema di difesa americano ma l’Istituto Superiore di Sanità ha dato parere positivo
Annullata la revoca alle autorizzazioni sul Muos
Il Governatore Rosario Crocetta: «Se non si realizza la Sicilia va in default»
di Alberto In carbone. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf
Il XXXIII Congresso della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia
La “grande” Fisica in Sicilia a settembre
L’appello alle istituzioni: «Non fate morire il CSFNSM»
Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdfBuona la gestione del liquidatore ing. Luigi Bosco. All’opera il tavolo tecnico
Terme di Acireale tra progressi e speranze
di A.I.. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf
Fantapolitica: Detroit è fallita? No, per legge non può
Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdfMentre Casaleggio e Delrio temono disordini
Bankitalia annuncia la fine della crisi
Il segnale positivo a partire dal quarto trimestre
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdf
A spada tratta contro o pro Pd, Casinò di Taormina e Alitalia
Crocetta all’attacco
di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdf
Diventando capofila dei Comuni limitrofi il capoluogo etneo riceverebbe più trasferimenti regionali e nazionali
Una risorsa chiamata “Città Metropolitana”
Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdfCensurata ancora una volta l’opera d’arte di Francesco Messina in piazza V. Emanuele
Il Cavallo con le mutande e con i veli
di Marco Salanitri. Pubblicato in Cronaca il 26/07/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli