L’Unione europea declassa Fontanarossa - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


La (mala)politica danneggia ancora Catania

L’Unione europea declassa Fontanarossa

L'aeroporto di Catania
L'aeroporto di Catania

Il 5 maggio 2007, giorno dell'inaugurazione della nuova aerostazione di Fontanarossa, il presidente dell’Enac (l’Ente Nazionale Aviazione Civile), Vito Riggio nel suo intervento ammonì che: «Non si gestisce un aeroporto come un albergo». Parole profetiche le sue, intrise perfino da un po' di ottimismo. Se l’aeroporto fosse stato gestito come un albergo alla fise sarebbe anche andata bene, il problema è che si è fatto ben di peggio. In poco più di sei anni, come purtroppo anche in quelli precedenti l'aeroporto di Catania è stato il terreno dei più feroci scontri politici. Tutto si è fatto fuorché buona gestione di uno dei più importanti scali italiani che sarebbe anche dovuta essere la porta d'ingresso di una delle aree più attrattive (in teoria) nei confronti dei flussi turistici mondiali. Invece, politici e amministratori dello scalo, infischiandosene altamente del bene comune, hanno portato al disastro.
E nessuno, tra coloro che hanno avuto responsabilità dirette, almeno nell'ultimo decennio, se ne può tirare fuori. La colpa è di tutti, equamente divisibile. Invece di gestire lo scalo in maniera imprenditoriale, come avviene per i tre maggiori aeroporti europei (Parigi, Francoforte e Londra) e per il più grande del mondo (quello di Atlanta negli Stati Uniti) la politica ha posto le sue grinfie su quello di Catania devastandolo. All’inizio di quest’anno, per l’esattezza nel mese di gennaio, l’allora ministro dei Trasporti, Corrado Passera, declassa l’aeroporto di Catania. Non viene cioè inserito tra quelli «considerati di rilevanza strategica a livello Ue in quanto pertinenti a città o nodi primari». Scoppia la bufera, protestano tutti ma bisogna aspettare 7 mesi per tornare in Serie A. La Commissione Infrastrutture e Trasporti della Conferenza nazionale Regioni e province autonome infatti lo inserisce nuovamente inserito nell'elenco degli aeroporti "core", nella rete “core comprehensive network” nel settembre 2013. Vittoria? Per niente. La batosta arriva pochi giorni fa. Il Parlamento Europeo ratifica il declassamento di Fontanarossa, confermando definitivamente l’esclusione dello scalo catanese dalla rete principale (il network "core"). Un passaggio che taglia fuori Catania dal vantaggio di poter attingere ai ricchi fondi europei del prossimo decennio, soldi stanziati per gli investimenti considerati prioritari. Il colpo è mortale. C’è una nuova levata di scudi ma adesso c’è ben poco da dire. C’è solo da fare per tentare di salvare il salvabile, nella speranza che questa volta non sia veramente troppo tardi. Il punto è che poco o nulla si è fatto per la mobilità e l’intermodalità dell’area catanese. Poco per l’aeroporto ma poco anche per porto, stazione e strade. Perfino la Metropolitana che sembrava potesse procedere sparata, specialmente sul tratto tra la Stazione Centrale e Fontanarossa, sembra essersi inspiegabilmente fermata. Sembrano così ridicole e fuori luogo le esternazioni di coloro che fino ad ora hanno gestito le leve del potere (politico e tecnico). C’è da chiedersi: dove sono stati costoro che adesso sentenziano, criticano, ammoniscono? Scorie e residui del passato, per nulla buono per Catania, che adesso farebbero meglio a stare zitti ed a mettersi da parte. Il vento è cambiato ma dovrà soffiare forte, molto forte per spazzare la sporcizia e il fetore che si sono accumulati a Catania e dintorni in tutti questi anni.

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 29/11/2013 Scarica il pdf


Un’immagine della penultima eruzione dell’Etna (foto Boris Behncke)

Lo spettacolare XV parossismo non ha minacciato l’aeroporto di Fontanarossa

L’Etna, dal nuovo cratere di Sud Est

di Chiara D?Amico. Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


Uno scatto dell’ultimo parossimo dell’Etna (foto Angela Platania)

Dalla passione di una fotografa i percorsi prediletti per immortalare gli sbuffi di lava dell’Etna

A Muntagna e i suoi scorci magici

di Angela Platania. Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


Azione di forza importante dell’Amministrazione catanese

Il Comune licenzia una dirigente

Tanta polverosa tappezzeria da ripulire o rimuovere

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


La politica italiana è, sempre più, in mano ai moderati

Avanti al centro contro gli opposti estremismi!

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Enzo Bianco e Rosario Crocetta

Il sindaco di Catania chiede al Presidente di consentire l’attività ai centri di formazione utili

Formazione: lettera aperta di Bianco al governatore Crocetta

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Ouseley e Mancini

Inizieranno a volare dal 30 marzo 2014 ma i biglietti sono già online: si parte da 30 euro

Londra, Manchester e Napoli i tre nuovi voli di Easy Jet

di Map. Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Il Comune vuole evitare rilievi che possano andare contro l’Amministrazione

Ognina, rimarrà chiusa la terza corsia della Circonvallazione

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Segnaletica orizzontale: da giugno interventi su 31.654 metri quadrati

Una mano di… Bianco alle strade catanesi

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Un momento del convegno organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia Orientale

Nuove tendenze del bisogno abitativo in Italia: Cdo presenta l’housing sociale

Un nuovo modo per acquistare casa

Il convegno organizzato dalla Compagnia delle Opere

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli