Unioni civili, svolta all’Ars - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Tempesta giudiziaria sull’Assemblea regionale: indagati 13 ex capigruppo

Unioni civili, svolta all’Ars

Stessi diritti della famiglia per coppie di fatto e gay

Il montaggio della Venere di Morgantina nel museo di Aidone
Il montaggio della Venere di Morgantina nel museo di Aidone

La tempesta politica che si è abbattuta su tantissimi ex e attuali deputati regionali, al di là della presunzione di innocenza, è una delle ultime gocce che finiranno con il fare traboccare il vaso. Nonostante gli forzi del presidente Rosario Crocetta la situazione non si normalizza. E del resto nessuno si aspettava che si potesse fare in poco più di un anno. Il problema è che segnali positivi se ne scorgono pochi all’orizzonte, tanti invece quelli negativi.
Augusta accoglierà le armi chimiche siriane?
Per cominciare, attendiamo con trepidazione, così come hanno annunciato diversi organi di stampa, che ad Augusta giunga una delle navi che trasportano le armi chimiche siriane. Secondo il quotidiano “La Repubblica” si tratterebbe di 1290 tonnellate di sostanze nocive stipate in 150 container. Il porto di Augusta è uno dei più inquinati del mondo e inoltre, essendo militare, non vi è consentito in alcun modo l’accesso. Se è quando arriveranno queste armi proprio non lo saprà nessuno.
Messa da parte questa vicenda, che assieme al Muos disturberà gli ambientalisti siciliani, c’è da parlare della Venere di Morgantina restituita alla Sicilia due anni dagli Stati Uniti. Ecco cosa scrive Carmelo Caruso su Panorama: «Non la corteggia nessuno, le luci sono spente, la polvere si è già appropriata del suo panneggio di calcarenite, così la Venere o Dea di Morgantina è stata sepolta nuovamente».
L’allora ministro dei Beni Culturali, Giancarlo Galan, aveva sollevato il dubbio se fosse «ragionevole esporre la Venere di Morgantina nel museo di Aidone, in provincia di Enna, che è difficilmente raggiungibile». Insorsero tutti e in particolare il suo omologo assessore regionale siciliano, Sebastiano Missineo, che disse: «La Venere ad Aidone è un’operazione culturale ma soprattutto un investimento per il futuro. Il problema non è portare questo capolavoro in una piccola cittadina, semmai è programmare il futuro di questo distretto con azioni ad ampio raggio per lo sviluppo economico e culturale. Il polo di Enna, grazie alla Venere, alla prossima riapertura della Villa del Casale di Piazza Armerina e agli scavi di Morgantina, può cominciare a crescere nel segno della cultura e dell'arte». Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Al Getty Museum di Los Angeles migliaia di visitatori a Aidone poche decine. Giustissimo recuperarne la proprietà ma, in attesa di fare le cose per bene, non era forse il caso di lasciarla sul proscenio mondiale magari facendosi pagare?
Un decreto per non portare all’estero le nostre opere d’arte
Nonostante questo è encomiabile l’attuale assessore, Maria Rita Sgarlata, che emana un decreto per non portare i nostri tesori in mostra all’estero. Le opere sono state inserite in un catalogo con tanto di tariffario. «Un sistema - ha spiegato spiega l’archeologa Flavia Zisa, docente dell’Università di Enna - per nascondere l’incapacità di far vedere le opere». Paradossale ma vero. Però, in altre cose, la Sicilia è all’avanguardia. Infatti, l’Ars ha appena approvato la possibilità delle coppie di fatto di accedere ai benefici dei mutui regionali. E poiché non vi è distinzione giuridica all’interno delle coppie di fatto la norma vale sia per quelle etero sia per quelle omossessuali. Un articolo della legge di stabilità che è stato votato anche dall’Udc che a Palermo fa parte della maggioranza.
«La nostra Sicilia è una Regione moderna – ha affermato il presidente Crocetta -. Adesso siamo maturi per far arrivare in aula una norma sui registri delle unioni civili».
Ed in effetti con l’articolo 39, della medesima legge, si estende alle coppie di fatto l’applicazione di tutte le disposizioni «in materia di contribuzioni, agevolazioni e benefici». In questo modo, l’isola, prima dell’Italia stessa, si allinea a tutti i paesi europei. Un motivo per essere orgogliosi, una volta tanto; ma purtroppo è solo uno dei pochi, forse persino l’unico, in questi travagliati, ultimi tempi.

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 17/01/2014 Scarica il pdf


Il convegno "Ieri, oggi e domani di Thamaia" per analizzare la situazione attuale

di M. T.. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf


Piccoli immobili, arredare bene è fondamentale

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf


Dopo la decisione di Giudice di Pace e Commissione Tributaria

L'Iva sulla TIA non va pagata

I cittadini potranno chiedere il rimborso

di Santa R. Basile. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf


Eclatante manifestazione di protesta delle Forze dell'Ordine

Polizia, Pompieri e Forestali contro i privilegi della casta

Obbligazioni a 1 euro per comprare benzina

Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdf


Pubblicato il rapporto "Ecosistema Urbano 2011"

Catania è sempre ultima

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdf


Fiumara d'Arte e Fondazione Telecom insieme per creare arte

Librino, in 30.000 contro devianza e criminalità

Protagonisti i bambini del quartiere

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdf


Circo e Enpa, nemici storici, fanno fronte comune per salvare gli animali

Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdf


Un NO rosso a chi impedisce la fruizione dei beni pubblici

Il Gar: "I monumenti sono di tutti"

Manifestazione simbolica in via Crociferi del Gruppo Azione Risveglio

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdf


Un convegno sui processi finalizzati alla creazione di valore

Impresa: è tempo di fare

Capire la crisi per agire al meglio

di Emanuela Volcan. Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdf


Ricordato Rino Nicolosi

"Uomo della modernità"

di Alessandra Raciti. Pubblicato in Cronaca il 21/10/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli