Via Etnea, ecco l'isola pedonale - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Via Etnea, ecco l'isola pedonale

Finalmente, dopo sette anni, l'isola pedonale di via Etnea potrebbe diventare effettiva e non rimanere solo sui cartelli stradali. L'amministrazione sta infatti procedento alla posa dei cilindri di pietra lavica cosidetti "dissuasori" di veicoli, tra piazza Duomo e la via Collegiata, per impedire il transito delle auto nella zona destinata esclusivamente ai pedoni.
Un sistema, quello dei cilindri, di cui quello centrale è a scomparsa per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso, già sperimentato con successo in molte città italiane ed europee, Roma fra tutte, che dovrebbe dunque liberare la piazza Università e la via Etnea, fino al Duomo, dal fastidioso flusso veicolare di auto blu, taxi, autovetture provviste di contrassegno per disabili e furgoncini per il carico e scarico della merce.
I lavori, coordinati dalla Direzione Comunale dei Lavori Pubblici, dureranno una ventina di giorni e una volta conclusi consentiranno di rendere finalmente effettiva l'area pedonale di via Etnea: "Una piccola grande conquista per Catania - ha commentato il sindaco Stancanelli - che deve allargare cominciando rendere effettive le aree pedonali, come questa che esiste dal 2004 purtroppo continuamente violata. Ora con un barriera fisica eviteremo comportamenti arbitrari con seri rischi per cittadini e turisti".
I lavori, dal costo complessivo di circa settanta mila euro, rientrano in un più ampio progetto di ridefinizione della viabilità nelle zone del centro storico: l'amministrazione comunale, infatti, starebbe realizando un piano viario per salvaguardare la piazza Duomo e la via Vittorio Emanulele, rlativamente alla quale si sono moltiplicati, nei giorni scorsi, i segnali di cedimento a causa dal continuo transito di autobus e automobili, affinchè in tutto il centro storico vi sia un'effettiva pedonalizzazione che allarghi l'area off limits per le auto e aumenti quella per gli autobus, soprattuttto di quelli al servizio dei mercati storici".
Non ci resta che sperare che tutto non finisca, come spesso è accaduto, in un annuncio vuoto, non seguito da alcuna azione concreta.

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Invece di buon governo si offrono ministeri e eco pass

Regali e promesse, tutti pronti per il voto

Un tempo si davano pacchi di pasta

Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011

Fare il pieno in Sicilia costa troppo

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011


La denuncia di Confcommercio, Confesercenti e dell'Associazione Mercato storico Pescheria

Centro storico, commercianti in rivolta

Abbandonato dalle istituzioni e dalla politica

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011


Fermi i lavori del Consiglio comunale di Catania per le elezioni del comune calatino

Ramacca "Capitale del Mediterraneo"?

di P. d'Arci. Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011 Scarica il pdf


Bianco: "Un grande Patto per Catania per rilanciare l'economia e l'occupazione"

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011 Scarica il pdf


"Trinacria donne" ha analizzato il fenomeno nel corso di una conferenza

Il corpo della donna sfruttato in pubblicità

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011 Scarica il pdf


Gli operatori turistici di tutto il mondo in Sicilia

Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011 Scarica il pdf


Una presentazione che si è trasformata in un dibattito sul presente e il futuro di Catania

La sindacatura di Scapagnini raccontata in un libro

Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011 Scarica il pdf


Sistri: il nuovo metodo per controllare la movimentazione della filiera

Stenta a partire la nuova gestione dei rifiuti

Disservizi e costi alti per le aziende

di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011 Scarica il pdf


Giovani catanesi in via d'estinzione

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli