Donne: determinanti nel lavoro - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Una giornata dedicata all'importanza del ruolo della figura femminile

Donne: determinanti nel lavoro

Contro discriminazioni e violenze

Un soleggiato venerdì di primavera ha fatto da cornice al Convegno "Donne Lavoro e parità" dedicato interamente all'importante ruolo che la figura femminile sta acquistando nel mondo lavoro e nella società.
Una donna sempre più impegnata che viene seguita nel suo percorso lavorativo senza essere lasciata sola e allo sbaraglio come accadeva fino a qualche anno fa. Libera di cimentarsi in ruoli che fino ad adesso erano destinati al mondo maschile e sempre più consapevole della sua forza anche di fronte alle discriminazioni e alle violenze più pesanti.
Queste le tematiche affrontate nel convegno, organizzato da Ancl, Cif CCIIAA Catania, Terziario Donna Confcommercio, Esna, Thamaia e Associazione Donne Lavoro e Parità, al quale sono intervenute relatrici di rilievo che hanno approfondito diversi aspetti dell'Universo Rosa e hanno evidenziato tutti i benefici che le Pari Opportunità hanno apportato alle aziende e al lavoro. Hanno partecipato anche ospiti importanti come l'on. Gabriella Giammanco, componente Commissione Cultura e Lavoro, e Sonia Alvisi presidente A.D.L.e P.
Tra gli argomenti affrontati, emancipazione, lavoro giovanile, impresa e stalking, ma si è anche parlato nello specifico della realtà catanese. Secondo Monica Adorno, presidente del Cif, "Catania ha un forte potenziale di imprenditoria femminile, questo anche perché il connubio donna-impresa c'è sempre stato e non è quindi qualcosa che ancora deve essere fatto".
"Grazie a questo convegno Catania ha dimostrato infatti - ha spiegato Patrizia Gobat consigliera nazionale CDA ENPACL- che le donne siciliane hanno trovato il modo giusto per approcciarsi al tema delle pari opportunità".
A contribuire a questo successo l'apporto dell'ANCL e le numerose associazioni catanesi che sinergicamente lavorano per aiutare le donne ad affrontare qualsiasi difficoltà, anche quelle più gravi come ricorda l'intervento sullo stalking di Loredana Piazza, presidente di Thamaia.
L'iniziativa ha avuto l'appoggio dell'on. Gabriella Giammanco che ha voluto ricordare il repentino aumento delle imprese tutte al femminile anche al sud, soprattutto nel settore terziario.
"A confermarlo - ha sottolineato - numerosi dati positivi che vedono primeggiare in questo settore il Sud rispetto al Nord e che, soprattutto, dimostrano che le imprese femminili sono riuscite a rispondere alla crisi meglio di quelle a guida maschile".
Poi l'onorevole ha voluto anticipare una bella novità, ovvero una proposta di legge discussa con l'on. Silvano Moffa che incentiverà l'impresa femminile.
Sulla stessa linea della Giammanco anche l'intervento di Sonia Alvisi che a proposito delle problematiche legate alla carente attivazione delle disposizioni in materia di pari opportunità ha voluto ricordare l'attività dell' A.D.L.e P.
"La nostra associazione - ha detto - è presente su tutto il territorio nazionale ed è nata per contrastare le numerose problematiche femminili che si sono approfondite oggi. È infatti firmataria della carta delle pari opportunità e all'interno di essa confluiscono professionalità differenti che giornalmente si battono per la risoluzione di tutti i problemi".
Il convegno si è realizzato esattamente ad un anno dal primo evento dedicato alle pari opportunità ed è stato consegnato il premio "Ancl Rosa 2011" all'Associazione ABIO che si occupa di bambini malati.

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 01/04/2011 Scarica il pdf


Vincenzo Latina

Va ad un siracusano il premio della Triennale di Milano

Vincenzo Latina vince Medaglia d'Oro all'Architettura 2012

di Santa R. Basile. Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdf


Aci Catena - Assegnazione borse di studio ai diplomati

Pubblicato in Cronaca il 26/10/2012 Scarica il pdf


La Lega punta allo sviluppo del territorio

Sempre più terroni

La Sicilia attua operazioni prettamente elettorali

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 19/10/2012 Scarica il pdf


A volte in Italia sembra che non ci siano né leggi né diritto

Contro lo Stato, cittadini indifesi

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 19/10/2012 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 19/10/2012 Scarica il pdf


L'aeroporto di Fontanarossa

In vista della chiusura dal 5 novembre al 5 dicembre

Aeroporto, ecco il piano

Tutto spostato a Sigonella

Pubblicato in Cronaca il 19/10/2012 Scarica il pdf


Assegnato il Premio Nobel per la Pace all'Unione europea

L'Europa: un museo o un laboratorio?

di On. Salvo Raiti - Presidente associazione "Italiani per l'Europa". Pubblicato in Cronaca il 19/10/2012 Scarica il pdf


Il nuovo centro commerciale dovrebbe sorgere a Motta

Tutti contro l'outlet

Pubblicato in Cronaca il 19/10/2012 Scarica il pdf


Raffaella Mandarano, Alfio Pagliaro e  Loredana Di Guida

Dall'8 al 10 novembre le imprenditrici del Mediterraneo potranno confrontare le loro esperienze

"Forum plus" sbarca a Catania con Emma Bonino

di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 19/10/2012 Scarica il pdf


Eppure in ogni attività sono loro le più presenti

Donne, al Sud lavorano in poche

Preoccupanti i dati forniti dall'Istat

Pubblicato in Cronaca il 12/10/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli