Acireale, cambia ancora la viabilità del centro storico - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Un clima di rissa verbale permanente tra l'amministrazione comunale e le opposizioni

Acireale, cambia ancora la viabilità del centro storico

La viabilità del centro cambia ancora. Non muta, invece, il clima di rissa verbale permanente. All'inizio del mese di aprile l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nino Garozzo, ha dato seguito ad un documento di indirizzo politico votato poche settimane prima in Consiglio (quasi all'unanimità), ripristinando il transito veicolare Nord/Sud in piazza Duomo. Garozzo, che della Ztl aveva fatto un caposaldo elettorale ed un punto d'onore, ha però deciso di lasciare ai pedoni la corsia centrale del Duomo, istituendo un corridoio veicolare a doppio senso sul lato più esterno della piazza. Una scelta che ha incontrato il favore dei commercianti della vicina piazza Marconi (l'antica pescheria), costituiti nel consorzio Centro commerciale naturale "Commercio di qualità"; ma che, allo stesso tempo, ha scontentato quasi tutte le forze politiche cittadine, compreso il Movimento per l'Autonomia, da sempre in prima linea per la completa riapertura alle automobili. Le critiche più feroci si sono concentrate sulla potenziale pericolosità delle due curve venutesi a creare sugli ingressi Sud (via Ruggero Settimo) e Nord (Corso Umberto I) del Duomo. Nettamente contrario anche il gestore del Caffè del Duomo, ormai l'ultimo bar ancora attivo in una zona un tempo punteggiata da locali di ristorazione.
"Un sistema viario cervellotico - ha dichiarato Nando Ardita, vice presidente del Consiglio eletto nelle file del Pd - fuoriuscito dalla matita del sindaco, che non è un tecnico".
"La nuova viabilità del centro - ha replicato Garozzo - è tutto fuorché pericolosa, poiché abbiamo istituito il limite di venti chilometri orari per le auto".
Sul segmento "libero" della piazza sorgerà ora un'isola pedonale. Il Duomo e la sua viabilità spaccano in due la città già dal 2005, epoca in cui - nel corso del primo mandato - Garozzo istituì la prima versione della Ztl, poi rimaneggiata e ristretta dal Tar a seguito di un ricorso avanzato dalle associazioni dei commercianti.

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Da lunedì 15 luglio tessere dal medico curante per i cittadini iscritti al portale Sogei

Esenzione ticket, vademecum per gli utenti

Pubblicato in Cronaca il 11/07/2013

Sospesa l’iva per tre mesi e aumentate le tasse: Irpef e Ires

Il Dl lavoro che snobba il merito

Incentivi per chi assume giovani senza istruzione

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 05/07/2013 Scarica il pdf


Situazione difficile ma non siamo ancora “al punto di non ritorno”

L’Italia ce la può fare

Per Confindustria si intravede la luce alla fine del tunnel

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 05/07/2013 Scarica il pdf


La giunta Bianco senza Fiorentino Trojano; in bassto a sinistra Franco Battiato durante il concerto organizzato sabato scorso

Primo atto: salvare la città dal dissesto finanziario e sbloccare il Piano di rientro fermo al Ministero dell’Interno

Catania, Bianco completa la squadra

Assegnate le deleghe. Tra le più curiose Saperi e bellezza condivisa e Armonia Sociale

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 05/07/2013 Scarica il pdf


Un piano che ha coinvolto 25 aziende del settore agroalimentare di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani

Tutela efficienza e rispetto delle risorse ambientali

Pubblicato in Cronaca il 05/07/2013 Scarica il pdf


Tra le più particolari: Saperi e bellezza condivisa e Armonia sociale

Catania, Bianco assegna le deleghe agli assessori

Pubblicato in Cronaca il 02/07/2013

Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 28/06/2013 Scarica il pdf


Marco Consoli pres. Consiglio

Riunito il “vecchio” Consiglio comunale, non c’è tempo di aspettare quello nuovo

Dissesto, tempi stretti per evitarlo

Pubblicato in Cronaca il 28/06/2013 Scarica il pdf


Comune Catania e Regione: giunta congiunta il 3 luglio

Pubblicato in Cronaca il 28/06/2013 Scarica il pdf


Una delle slide con cui nel 2002 fu presentato l'interramento della linea ferroviaria

Scongiurato il rischio della linea ferrata in pieno centro storico. Si studia Stazione-Acquicella

Sì al raddoppio ferroviario ma senza demolire nulla

Progetto devastante sin dall’inizio o è stato modificato dopo?

Pubblicato in Cronaca il 28/06/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli