Fare il pieno in Sicilia costa troppo - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Fare il pieno in Sicilia costa troppo

Si faccia avanti chi in questi ultimi giorni, recandosi presso un benzinaio, non sia entrato in crisi per l'aumento esponenziale del prezzo del petrolio: la cosa si ripercuote sul costo della benzina, come succede anche negli altri paesi, ma l'Italia è la nazione che ne risente maggiormente, anche per colpa della sua alta tassazione, come dimostrato. L'aumento dei prezzi, quindi, apparentemente, non riguarderebbe solo l'Italia o l'Europa, ma anche gli Stati Uniti, dove gli automobilisti sono su tutte le furie per il prezzo della benzina. C'è da dire che forse gli americani (che pagano la benzina a poco più di 50 cent al litro) non sono proprio a conoscenza dei prezzi italiani: qui, la benzina sfiora 1.60 euro al litro, considerando che nel 2004 costava 1.059, per poi aumentare gradualmente (nel 2005,1.23; nel 2006, 1.248; nel 2007, 1.203; nel 2008, 1.394, per poi raggiungere il picco del 3 febbraio 2011, a 1.461).S olo i Paesi Bassi ci battono, con 1.661, seguono la Grecia(1.593), la Germania(1.495) e il Regno Unito (1.487). Il paese che non risente della crisi sembra essere la Russia, dove la benzina costa 0,65 al litro.
I consumatori sono stati già allertati fin dall'inizio della crisi libica (una delle cause dell'aumento del prezzo del petrolio, ma non l'unica). Nel Mezzogiorno, dove la concorrenza è minore, la benzina raggiunge il picco di 1.594 euro al litro, mentre nel Settentrione, un po' per la presenza di distributori no logo, un po'per la grande concorrenza, ci si mantiene mediamente attorno a 1.54 euro al litro. Il prezzo della benzina rimarrà stabile fino all'anno avvenire (Intesaconsumatori ha lasciato intendere che non ci saranno picchi in discesa). Ecco allora qualche saggio consiglio (preventivo!) da trasmettere ai consumatori che intendono affrontare la crisi senza cadere in preda al panico durante l'ennesimo rifornimento. Eliminate il piede pesante sull'acceleratore: oltre ad evitare incidenti e multe, consumerete meno benzina.
Abbiate una guida morbida, senza tirare le marce o accelerare "a singhiozzo". Non superate i 3000-3500 giri del motore, cercando di guidare a velocità costante e senza frenare bruscamente, ma abituatevi a rallentare scalando le marce. Con l'arrivo dell'estate,si sa, la tentazione di girare in su la manopola del climatizzatore è forte, ma sappiate che luci e condizionatore fanno consumare più benzina:spegnete i fari nelle strade urbane. Anche la scelta del benzinaio è importante, non vi recate presso il primo distributore che vi capita: abituatevi ai self service,dove si risparmia. Gonfiate le gomme in modo corretto,non solo quindi per la vostra sicurezza, curate la pulizia e la taratura del carburatore, dal filtro e delle candele. Spesso poi,tendiamo ad usare la macchina anche per fare un chilometro e poi sprechiamo 20 minuti di "giri"per trovare un posteggio; caricate il vostro bagaglio in un modo corretto, perché la pesantezza influisce sull'andatura della macchina. Tutto questo non servirà ad abbassare i prezzi del petrolio, ma almeno faremo in modo di risparmiare questo nostro prezioso "oro nero".

di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 27/05/2011


Antonino Raspanti prende il posto di Pio Vittorio Vigo

Domani si insedia il nuovo vescovo di Acireale

Pubblicato in Cronaca il 30/09/2011 Scarica il pdf


Il comune di Catania ha distribuito il kit ma le oasi ecologiche non sono ancora attive

Tassa sui rifiuti, presto meno cara

Solo se decollerà la raccolta differenziata

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 30/09/2011 Scarica il pdf


E' morto Sergio Bonelli, il "fratello" di Tex

Pubblicato in Cronaca il 30/09/2011 Scarica il pdf


La direzione regionale del partito si è chiusa con un sofferto compromesso

Il Pd siciliano si spacca su Lombardo

Regione: equilibrismi e bizantinismi per andare avanti

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 23/09/2011 Scarica il pdf


Italia declassata: colpa della politica?

Pubblicato in Cronaca il 23/09/2011 Scarica il pdf


Arriva il Partito dei Pirati

Pubblicato in Cronaca il 23/09/2011 Scarica il pdf


Ancora chiuse le tre isole ecologiche di Nesima, Picanello e S.G.Galermo

Catania, frena la raccolta differenziata

Uno scenario che potrebbe mutare presto

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 23/09/2011 Scarica il pdf


La "Cittadella" Universitaria produrrà energia pulita

Pubblicato in Cronaca il 23/09/2011 Scarica il pdf


La Destra: "I Mondiali di scherma occasione per rilanciare la città"

di M.T.. Pubblicato in Cronaca il 23/09/2011 Scarica il pdf


"Non è un libro dei sogni, ma dei bisogni"

Approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Progetti per 15 milioni di euro

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 23/09/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli