Maria “Guia” Federico è il nuovo Prefetto di Catania Nino Milazzo nominato presidente del Teatro Stabile - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Maria “Guia” Federico è il nuovo Prefetto di Catania Nino Milazzo nominato presidente del Teatro Stabile

Nino Milazzo
Nino Milazzo

Catania - Maria “Guia” Federico è il nuovo prefetto di Catania, prende il posto di Francesca Cannizzo che è andata a Palermo. La dottoressa Federico è nata a Palermo il 19 gennaio1956, è coniugata con una figlia. Si è laureata in Giurisprudenza il 13 novembre 1978 con 110/110 e lode ed è abilitata all'esercizio della professione forense. Ha conseguito la specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione presso l'Università di Bologna il 25 ottobre 1996, con il massimo dei voti. Ha conseguito anche il Diploma di Disaster Manager presso la Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Protezione Civile. Nel 1981 è entrata nella Pubblica Amministrazione. Dopo una breve esperienza lavorativa presso il Ministero di Grazia e Giustizia con la qualifica direttiva di conservatore, nel 1982 è entrata in servizio presso il Ministero dell'Interno ed è stata assegnata alla Prefettura di Ravenna, dove ha svolto le funzioni di capo di Gabinetto del Prefetto dal 1994 al 2000 e le funzioni di Viceprefetto vicario dal luglio del 2000. Nel novembre del 2003, è stata nominata Vicario del Prefetto di Messina, funzione svolta ininterrottamente fino al febbraio 2008.
Durante la permanenza nella città di Messina, è' stata nominata numerose volte dal Tar di Catania nonché dal Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo, Commissario ad acta presso vari comuni siciliani. Sempre a Messina, si è occupata degli adempimenti connessi all'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nonché degli adempimenti connessi alla realizzazione degli approdi "per fronteggiare l'emergenza urbana in relazione ai gravissimi problemi di traffico determinati dall'attraversamento dei mezzi pesanti nel centro cittadino".
Nel 2006 è stata insignita dell'onorificenza di commendatore della Repubblica. Trasferita nelle Marche, ha assunto l'incarico di Vicario del Prefetto di Ancona dal febbraio 2008. Nel medesimo anno ha ricoperto contestualmente l'incarico di Commissario del Governo presso l'importante centro campano di Somma Vesuviana, espletando le funzioni di Sindaco, Giunta e Consiglio, durante il periodo della grave emergenza rifiuti che ha colpito la regione Campania. Il Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2009, l'ha nominata Prefetto. Il 30 dicembre 2009 è stata nominata prefetto di Prato.
Il giornalista Nino Milazzo è stato nominato presidente del Teatro Stabile di Catania. Milazzo, nato a Biancavilla nel 1930, ha iniziato la sua attività di giornalista nel 1952 a Catania. La lascia per approdare al Corriere della Sera, dove arriverà fino all'incarico di vice direttore. Esperto di politica internazionale, è stato vicedirettore vicario de "L'indipendente". Nel biennio 1987-1989 torna in Sicilia, chiamato da Mario Ciancio come condirettore responsabile de "La Sicilia". Ha collaborato con il Sole 24 Ore, con "l’Europeo" e con diversi programmi tv di Enzo Biagi. Per la "Sperling e Kupfer" ha curato il libro "Conversazioni sul Mezzogiorno". Dal 2000 al 2006 è stato direttore dell'emittente tv siciliana Telecolor. Milazzo è stato nominato direttamente dal sindaco Enzo Bianco, gli altri componenti del Cda sono: per la Provincia Celeste Costanzo, per l’Ente Teatro di Sicilia Raffaele Marcoccio e per la Regione siciliana la nomina dei suoi membri avverrà nei prossimi giorni.

Pubblicato in Attualità il 02/08/2013 Scarica il pdf


La precisazione dell'Agenzia delle Entrate in caso vendita, locazione e donazione

L’Ape non paga né registro né bollo

Pubblicato in Attualità il 29/11/2013 Scarica il pdf


L'inaugurazione delle Zagare

Sono tornati al lavoro 354 ex dipendenti. Gli altri 500 godranno di un diritto di prelazione per cinque anni

Dopo l’era Aligrup aperti sei punti Coop

Zagare e Ginestre produrranno pane e dolci artigianali per tutta la provincia

di Monica Adorno. Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


Le case sono distribuite in sei regioni, compresa la Sicilia

Inail, all’asta 71 unità immobiliari

Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


Uno strumento elettronico dinamico, unico a livello internazionale

È nata la Banca Dati ufficiale dei Farmaci

Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


Google ha ammesso che raccontare una delle città più belle al mondo è stata un’impresa

Anche Venezia è su Google Street View

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


La Commissione Europea ha dato la sua approvazione

Le compagnie aeree potranno installare le reti 3G e LTE suoi propri velivoli

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


L'Alfa Romeo Arna

L’elenco stilato dall’Aci prevede 340 modelli con almeno 20 anni di anzianità

Ecco le “nuove” auto storiche

Ci sono pure l’Arna, l’Alfasud e persino la Duna

Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


Fermo amministrativo

La riscossione nella comunione legale

La giurisprudenza è orientata affinché ogni bene non possa essere aggredito per quota superiore al 50%

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


L’Ars ha approvato la legge: al bando tutti i prodotti spacciati per siciliani ma nati fuori dalla trinacria

È nato il “Born in Sicily”

Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf


Revisori dei conti con il sorteggio ma non in Sicilia

Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli