Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il diritto ad avere diversi e qualificati luoghi formativi
L'importanza della scuola dell'infanzia
Il bambino deve imparare a apprendere
La scuola dell'infanzia è il luogo dove si realizza la più forte ed armoniosa integrazione sociale e culturale, dove si apprende nella pluralità e nella condivisione, dove si sviluppo il senso di sé e il valore degli altri. Essa promuove la conoscenza reciproca dei bambini nella loro identità e caratteristiche di personalità, infatti l'obiettivo primario della scuola dell'infanzia è quello di imparare ad apprendere e ciò avviene con il favorire nel bambino l'acquisizione di strategie esplorative e cooperative, con l'abitudine alla riflessione, al gusto per la novità e con la capacità di confrontarsi con le difficoltà e le emozioni. Oggi più che mai si afferma l'idea di un bambino soggetto di diritto, persona con potenzialità, capacità e disponibilità alla relazione e alla conoscenza fin dalla nascita. I bambini da piccolissimi entrano in relazione con il mondo, mostrano di essere competenti, curiosi, desiderosi di conoscere. Attivano processi di conoscenza come percorsi di auto e socio-costruzione e il compito di chi educa è quello di sostenere il bambino in questa ricerca, attivando contesti plurimi che alimentino il confronto e lo scambio. Siamo davanti ad un bambino che richiede agli adulti responsabilità, attenzione e ascolto relativamente a come si costruiscono e si manifestano i processi di apprendimento e di sviluppo della conoscenza umana e di come tutto questo sta in relazione al ruolo dell'insegnante, della scuola e di una comunità. Con queste modalità al bambino verrà riconosciuto pienamente il diritto dell'identità sociale e culturale della persona, affinché ciascuno possa essere accettato per quello che è, per quello che può dare, per l'esperienza che può portare all'interno della vita scolastica e non solo.
Il diritto ad avere diversi e qualificati luoghi formativi ed educativi attraverso una scuola aperta al territorio, il tempo necessario per apprendere ma anche per crescere con l'incontro e nel confronto.
Una scuola, quindi, che non insegni solo ad apprendere ma che insegni anche ad essere: crescere con la diversità nella diversità, confrontarsi con la multiculturalità nella interculturalità, una scuola che sviluppi i valori etici del vivere e convivere civile quotidiano, una scuola, insomma, che educhi un vero e proprio cittadino del modo sia dalla tenera età.
di Alfia Pina Sciuto. Pubblicato in Cronaca il 07/10/2011 Scarica il pdf
Fantapolitica
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfDalla UE per le imprese che hanno utilizzato le autostrade del mare
Ecobonus 2010, sì all'incentivo
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfFacebook diventerà un servizio a pagamento?
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfLa manifestazione che si svolge al Circolo canottieri jonica è giunto alla 53° edizione
Ad Angelo Sciacca la San Silvestro a mare
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfLeggi antifumo: Bruxelles mette a punto altri divieti
Stop alle sigarette al mentolo
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfAnno pessimo il 2012 ma si prevedono cali degli spread nel 2013
Mutui in caduta libera?
Ma da gennaio il mercato dovrebbe riprendersi
di Antonino Calì. Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf
Guardia Costiera
Medaglia per l'Ambiente al Comandante Salerno
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfNon tutte le crisi vengono per nuocere
Auto, le novità del 2013 sono più economiche
Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdfFiato sospeso fino alla mezzanotte di Pago Pago
È oggi la fine del mondo ma non è ancora arrivata
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 21/12/2012 Scarica il pdf
Nella crisi riprendere i valori della Costituzione
Verso un nuovo Stato
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 21/12/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli