Il mondo dell'auto corre in internet - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualitā

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Il mondo dell'auto corre in internet

La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non č soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. Č infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.

di Antonio Borzė. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf


Rapporto Caritas: aumentano i poveri

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Il caos e la sporcizia regnano sovrani in qualsiasi ora del giorno e della notte

Centro storico: situazione insostenibile

Catania non č una cittā a misura di turista

di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Sopralluogo della Commissione Commercio del consiglio comunale di Catania

Il mercato di piazza Eroi d'Ungheria in mano agli abusivi

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Un'idea per le vacanze: affittare una casa in zona di villeggiatura

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


L'amministrazione Stancanelli pensa ad altro

Stop al progetto del Water Front

di Erika Castorina. Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Poche e confuse le idee per il rilancio del borgo marinaro

Abbandonato San Giovanni Li Cuti

di E.C.. Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Un clima di rissa verbale permanente tra l'amministrazione comunale e le opposizioni

Acireale, cambia ancora la viabilitā del centro storico

di Marco Militello. Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Le testimonianze di coloro che sono riuscite ad affermarsi

Essere donna imprenditrice č possibile

Contro i vecchi retaggi culturali

di Antonio Borzė. Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


Ragalna ha superato il 78%, S. M. di Licodia il 64% e S. Pietro Clarenza oltre il 56%

Raccolta differenziata in provincia: ottimi risultati

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf


I 150 anni della Provincia di Catania

Pubblicato in Cronaca il 29/04/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli