Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
Un contributo per la Cura delle Malattie Genetiche Rare
Banche e solidarietà
di Emanuela Volcan. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012 Scarica il pdf
Scomparsa l'ultima memoria storica di Catania
E' morto Benito Paolone
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 27/01/2012 Scarica il pdf
La protesta di Forza d'urto ha paralizzato l'isola
La lotta dei siciliani per evitare il baratro
Contro l'incapacità e l'indifferenza della politica
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012Il naufragio della nave da crociera nel mare Tirreno
Cento anni dopo, Concordia come Titanic
La compagnia Costa non è più italiana dal 1997
di Maria Luisa Sisinna. Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012
Il convegno si è tenuto al Cortile Platamone
Il Prg di Catania secondo il Mpa
L'intervento finale del presidente Lombardo
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012
I dubbi dell'opposizione: Saro D'Agata del PD
"Prg oggetto di una memorabile farsa"
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfBreve storia del Piano - Dal Gentile-Cusa al nulla di fatto di oggi
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfMigliora l'andamento del mercato immobiliare nazionale
Case, i prezzi non aumentano
Catania stabile dopo la diminuzione del 2011
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfE' Partito il progetto "Facciamo la differenza"
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfOrganizzato nello Stabilimento Monaco di Misterbianco, nuovo contenitore culturale
Un convegno sull'economia dell'arte
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfCerca tra gli articoli