Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
"Volontari in Ferma Prefissata" nella Marina Militare
Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdfUn nuovo progetto sull'emergenza educativa
Formare... informando
di Emanuela Volcan. Pubblicato in Cronaca il 20/01/2012 Scarica il pdf
Troppe tasse e balzelli frenano la crescita dell'economia
Lo Stato nemico del cittadino
Una speranza di sviluppo: le liberalizzazioni
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 13/01/2012
Sicilia prima in classifica... per i compensi ai deputati
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 13/01/2012
Il nuovo movimento è il frutto dell'accordo tra varie categorie dell'isola
Una "Forza d'urto" per i diritti della Sicilia
Blocco totale del trasporto dal 16 al 20 gennaio
Pubblicato in Cronaca il 13/01/2012Il vulcano ogni domenica viene preso letteralmente d'assalto
Etna: neve, turisti e tanta confusione
E gli operatori turistici si lamentano
di Santa R. Basile. Pubblicato in Cronaca il 13/01/2012 Scarica il pdf
Regione, operativo il sito www.microcreditosicilia.it
Pubblicato in Cronaca il 13/01/2012 Scarica il pdfIl 16 scioperano anche armatori e i pescatori
Pubblicato in Cronaca il 13/01/2012 Scarica il pdfMarina Militare: concorso per Ufficiali a "nomina diretta"
Pubblicato in Cronaca il 13/01/2012 Scarica il pdfRotary, Università e Comune insieme per rivalutare la città
Ritrovare la memoria attraverso i palazzi
Ottimo anche il risvolto occupazionale
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 13/01/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli