Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Il mondo dell'auto corre in internet
La scelta dell'automobile cambia. Il secondo grande investimento della vita di ogni giorno, dopo quello della casa, si adatta al cambiamento dei tempi e sceglie la rete. Mentre prima tutto era regolato dai pareri degli amici e delle riviste specializzate oggi gli italiani scelgono internet. A dirlo non è soltanto l'esperienza di tutti i giorni ma una ricerca di Google che ha presentato i risultati a Verona dinanzi ai maggiori operatori del settore.
La percentuale di coloro che si affidano alla rete ha sorpassato quelli che si recano nell'autosalone di turno. È infatti del 43% contro il 37% di coloro che vanno dal venditore. Solo piccole percentuali residue per chi si affida al parere di amici e parenti e alle riviste specializzate. Soprattutto in quest'ultimo caso la rete ha eroso un potere che da diversi anni sembrava incontrastato. Diversi infatti sono i siti e i blog che permettono di avere una buona informazione.
Stesso discorso per le auto usate. Anche in questo settore continuano a mantenere la leadership le riviste di annunci spesso sdoppiate nelle due versioni, cartaceo e internet. Una consultazione che viene affiancata con quella dei siti specializzati usati anche per affinare risultati e ricerche.
Una rivoluzione che sta colpendo anche il settore dei ricambi con ottimi risultati negli Stati Uniti e in Germania. Settori di nicchia dove tutte le principali aziende ha scelto di affidarsi alla rete per essere raggiungibile dagli utenti.
Una sorta di voler tutto e subito che sta radicalmente cambiando le nostre esperienze di ogni giorno. Per il grande investimento dell'auto quindi non si aspetta solo d'andare in concessionaria. Prima si comparano le offerte comodamente seduti a tavola dove, a volte, si riescono a trovare maggiori informazioni rispetto al contatto diretto nell'autosalone. La prima scrematura dunque viene fatta autonomamente e solo successivamente ci si reca per vedere live il bene da acquistare.
Di conseguenza anche i grandi del settore decidono di puntare fortemente nella rete con un investimento pubblicitario in crescita del 15%.
di Antonio Borzì. Pubblicato in Cronaca il 28/10/2011 Scarica il pdf
È nato il distretto turistico "Il mare dell'Etna"
Pubblicato in Cronaca il 24/02/2012 Scarica il pdfVodafone ricerca personale: 28 febbraio appuntamento a Catania
Pubblicato in Cronaca il 24/02/2012 Scarica il pdfCatania - A dispetto dei proclami e dei divieti le auto continuano a circolare
Ztl: nessun rispetto
Rovinato il basolato di piazza Bellini
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 24/02/2012 Scarica il pdf
Accordo tra Confindustria e sindacati sulla formazione
Pubblicato in Cronaca il 24/02/2012 Scarica il pdfInnovativo a Taormina, tradizionale ad Acireale, annullato a Sciacca e Misterbianco
Carnevale tra ieri e oggi.... ma con luci diverse
di Santa R. Basile. Pubblicato in Cronaca il 24/02/2012 Scarica il pdf
Via Etnea e via Caronda chiuse per otto giorni per levare la cera
Quelle inutili ordinanze per S. Agata
di Nino Parrinelli. Pubblicato in Cronaca il 24/02/2012 Scarica il pdf
La crisi nel paese ellenico è gravissima ma...
Nascerà in Grecia la nuova Europa?
L'irrazionalità della storia fa ben sperare
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012
Il viaggio trionfale di Mario Monti negli USA
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012
Lo spettro del default non impedisce nuove spese per più di 100mila euro l'anno
Catania, 50 milioni per non affondare
Il sindaco chiede nuovi stanziamenti ma continua a dare incarichi
di Alessandra Fondacaro. Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012
Olimpiadi a prova di Monti
di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 17/02/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli