Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola

Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà

Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero

Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012


La riduzione degli acquisti di luglio è la meno elevata degli ultimi due anni

Cresce l’economia italiana

Buone notizie dal rapporto Markit/Adaci Pmi

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


Il Tondo Gioeni visto dall'alto

L’abbattimento del cavalcavia previsto a cavallo del Ferragosto, molti i catanesi ignari

Tondo Gioeni, iniziati i lavori

L’intervento di modifica non si fermerà neppure di notte

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


L’aeroporto di Fontanarossa considerato commercialmente strategico dalla compagnia aerea

L’Alitalia farà base a Catania

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


L’accordo è stato siglato tra Sac SpA ed M3 Costruzioni Srl che si è aggiudicata l’appalto dei lavori

Un parcheggio sopraelevato da 2.800 posti auto all’aeroporto

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


La Celebrity Silhouette

Il 10 agosto “Operazione San Lorenzo-Piovono turisti”. Musei aperti tutto il giorno

Catania pronta ad accogliere 12.500 turisti

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


: La Fiat Panda

La Fiat limita le perdite grazie alla Panda, mentre Lancia ringrazia la Ypsilon terza nella top ten delle vendite con +13%

Mercato auto, a luglio tutti pazzi per la Jeep

Pubblicato in Cronaca il 09/08/2013 Scarica il pdf


L’Italia marcia a un ritmo migliore dell’Europa

Si intravede la ripresa economica

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Acquisiti sei punti vendita tra cui Le Zagare e Le Ginestre

Concluso l’accordo tra Coop e Aligrup

I supermercati saranno attivi da ottobre

Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf


Lo stabilimento della STMicroelettronics

Stanziati 270 milioni di dollari per produrre pannelli solari da 8 pollici

La ST torna a investire

Riparte il “sogno” dell’Etna Valley

Pubblicato in Cronaca il 02/08/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli