Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola
Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà
Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero
Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".
La linea ferroviaria attraverserà Catania sottoterra
Rfi, salvo il centro storico
Pubblicato in Cronaca il 20/09/2013 Scarica il pdfOk ad altri 356 addetti che portano a 857 il numero complessivo dei lavoratori riassorbiti. Ne rimangono altri 500
Firmato l’accordo tra Aligrup e Coop
I centri commerciali Zagare e Ginestre apriranno nel mesi di novembre
Pubblicato in Cronaca il 20/09/2013 Scarica il pdfAllarmanti i dati forniti dal Report Economia della Cna
Crolla l’artigianato a Catania
Bonura: “Meno tasse e abbattimento del costo del lavoro”
Pubblicato in Cronaca il 20/09/2013 Scarica il pdfSono 400 i lavoratori che rischiano il posto di lavoro a causa della legge che elimina le Province
Dalla Consulta uno spiraglio per la Pubbliservizi
Pubblicato in Cronaca il 20/09/2013 Scarica il pdfSiria, scontro politico tra Stati Uniti e Russia
Verso una nuova Guerra Fredda
L’Europa questa volta con chi starà?
Pubblicato in Cronaca il 13/09/2013 Scarica il pdfL’Italia è al 57° posto al mondo per la libertà di stampa
Giornalisti liberi e obiettivi?
E si condanna ingiustamente il miele siciliano
di Mat. Pubblicato in Cronaca il 13/09/2013 Scarica il pdf
Il comune di Catania si avvia al risanamento dei conti. Ultimo scoglio: i rilievi della Corte dei Conti
Il ministero approva il Piano di rientro
Pubblicato in Cronaca il 13/09/2013 Scarica il pdfIl traffico è caotico ma il Comune parla di un rapido ritorno alla normalità entro metà novembre
Tondo Gioeni, fermi i lavori, regna il caos
I problemi più impellenti: l'apertura della scuole e le prime piogge
di Map. Pubblicato in Cronaca il 13/09/2013 Scarica il pdf
Dopo nove mesi viene di nuovo inserito nella rete "core comprehensive network"
Fontanarossa torna in Serie A
Pubblicato in Cronaca il 13/09/2013 Scarica il pdfL'Etna si ridesta
Dopo quattro mesi riprende una debole attività stromboliana e il vulcano torna a far parlare di sé
di Chiara D'Amico. Pubblicato in Cronaca il 13/09/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli