Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
C'era una volta il nodo Catania
Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere già finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalità, sicurezza ed una migliore fluidità trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.
Alitalia ha acquistato Windjet: ai siciliani volare costerà di più?
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfIl Partito Democratico siciliano riparte dall'economia verde
Dalla green economy nuovi posti di lavoro
Se n'è discusso in un incontro a Catania
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdf
Una riflessione sui temi energetici più scottanti
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfUna "Fiaccolata per la dignità autistica"
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfRifiuti a "Tolleranza zero" Controlli Ato a San Gregorio
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfIl Tar di Catania ha annullato il provvedimento del Commissario ad acta
Lungomare, nuovo stop al progetto di finanza
Evitato il rischio di una grande colata di cemento sul mare
di Melania Tanteri. Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdf
Marcello La Bella: "Il divertimento ha un limite nel rispetto degli altri"
Successo per il convegno "I pericoli del Web: Navigare Sicuri"
Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdfAppuntamenti su temi scientifici che saranno ospitati periodicamente nella Città del Sole
Il professore Antonino Zichichi ha inaugurato il ciclo dei Cutgana Talk
di R.F.. Pubblicato in Cronaca il 20/04/2012 Scarica il pdf
Le irregolarità finanziarie travolgono la dirigenza del Carroccio
La fine della Lega
L'accusa: uso privato di fondi pubblici
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 13/04/2012 Scarica il pdf
La richiesta di rinvio a giudizio del Presidente della Regione
Raffaele Lombardo sulla graticola
Pubblicato in Cronaca il 13/04/2012 Scarica il pdfCerca tra gli articoli