Home articoli
Approfondimenti
Attualitą
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
C'era una volta il nodo Catania
Il progetto "Nodo Catania" di riordino della cintura ferroviaria era uno dei punti inseriti tra le opere gią finanziate dalla Legge Obiettivo cosiddetta "Lunardi" (Legge 21 dicembre 2001 n. 443) che prevede (o prevedeva) l'interramento dei binari da Ognina agli archi della Marina e la riqualificazione della zona della stazione centrale. Il progetto rappresentava il naturale nel "Corridoio 1" Berlino-Palermo.
Il progetto del Nodo Catania prevedeva: la Riorganizzazione funzionale dell'intero Nodo Ferroviario di Catania da Piazza Europa a Bicocca con nuovi Impianti che garantiranno funzionalitą, sicurezza ed una migliore fluiditą trasportistica; il miglioramento dell'inserimento delle infrastrutture ferroviarie nel tessuto urbano tramite l'Interramento della Stazione di Catania Centrale, le mitigazioni ambientali delle tratte esistenti ed il recupero di importanti aree a Piazza Europa ed Acquicella; la creazione di un Servizio di tipo Metropolitano lungo la direttrice jonica a livello urbano e metropolitano, oltre che regionale con la creazione delle nuove Fermate di Fontanarossa, Acquicella, Duomo-Ursino, Stazione Centrale, Europa, Picanello, Ognuna, Acicastello ed Acireale, ed integrazione modale con la Ferrovia Circumetnea ed il trasporto pubblico su gomma; il raddoppio della tratta Zurria-Acquicella e delocalizzazione, potenziamento e riordino degli impianti ferroviari viaggiatori e merci a Bicocca e loro integrazione col costruendo Interporto di Catania.
Lo sviluppo complessivo della linea era di circa 19,400 km ed era articolato da Bicocca verso Piazza Europa. Un progetto per il quale era stato previsto un finanziamento complessivo di 826 milioni per la sua realizzazione e di 11,6 milioni di euro per ulteriori indagini archeologiche, geologiche e per la progettazione preliminare, ivi compreso il definitivo assetto dell'utilizzazione dei suoli.
L'ultima notizia sull'intero progetto porta la data del 28 novembre 2005 quando l'allora l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), Elio Catania, venne nel capoluogo etneo proprio per parlare del "progetto relativo al cosiddetto "Nodo Catania", il sistema integrato di interventi per il raddoppio e la razionalizzazione anche urbanistica della tratta ferroviaria costiera urbana ". Da allora silenzio assoluto.
La denunzia del Pd: il Centro č stato chiuso nel gennaio 2012
Il Midulla abbandonato
Un bene prezioso per la vita del quartiere
di Desirče Torre. Pubblicato in Cronaca il 06/04/2012
Il governo tecnico ha ormai finito di svolgere il suo compito?
Monti: "O mi fate lavorare o vado via"
Restano i nodi di Rai, giustizia e istituzioni
di Roberta Fuschi. Pubblicato in Cronaca il 30/03/2012 Scarica il pdf
Il teatrino della politica siciliana
Tanto pe' campa'
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 30/03/2012 Scarica il pdf
Collettore: protesta contro i ritardi che costano milioni di euro
Il sindaco di Acicastello si ribella
Drago: "Uno scandalo l'indifferenza della Regione"
di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Cronaca il 30/03/2012 Scarica il pdf
"Pulizie di primavera" dei nicolositi per far tornare il fiato alle zone verdi
Torna a respirare la montagna
I boschi etnei quasi sommersi dalla spazzatura
di Mavie Fesco. Pubblicato in Cronaca il 30/03/2012 Scarica il pdf
Entrerą in vigore da domenica 1° aprile
Biglietto unico per Metro e Amt
Il costo sarą di 1 euro
di Desirče Torre. Pubblicato in Cronaca il 30/03/2012 Scarica il pdf
La legalitą per salvare Catania
Pubblicato in Cronaca il 30/03/2012 Scarica il pdfUna polemica vecchia di alcuni anni arrivata adesso a soluzione. Ma il sindaco Remo Palermo farą ugualmente la manifestazione
San Gregorio, la Asp 3 dice di "no" alla fiera degli animali
di Stefania Raineri. Pubblicato in Cronaca il 30/03/2012 Scarica il pdf
Degenera la protesta dei No Tav contro l'alta velocitą
Basta con l'Italia dei "No"
Mentre in Francia i lavori procedono bene
di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 02/03/2012 Scarica il pdf
In crisi il settore. La Costa dovrą cambiare nome?
Costa Allegra: i mille e una notte... da incubo!!
di S.R.B.. Pubblicato in Cronaca il 02/03/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli