Unioni civili, svolta all’Ars - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Tempesta giudiziaria sull’Assemblea regionale: indagati 13 ex capigruppo

Unioni civili, svolta all’Ars

Stessi diritti della famiglia per coppie di fatto e gay

Il montaggio della Venere di Morgantina nel museo di Aidone
Il montaggio della Venere di Morgantina nel museo di Aidone

La tempesta politica che si è abbattuta su tantissimi ex e attuali deputati regionali, al di là della presunzione di innocenza, è una delle ultime gocce che finiranno con il fare traboccare il vaso. Nonostante gli forzi del presidente Rosario Crocetta la situazione non si normalizza. E del resto nessuno si aspettava che si potesse fare in poco più di un anno. Il problema è che segnali positivi se ne scorgono pochi all’orizzonte, tanti invece quelli negativi.
Augusta accoglierà le armi chimiche siriane?
Per cominciare, attendiamo con trepidazione, così come hanno annunciato diversi organi di stampa, che ad Augusta giunga una delle navi che trasportano le armi chimiche siriane. Secondo il quotidiano “La Repubblica” si tratterebbe di 1290 tonnellate di sostanze nocive stipate in 150 container. Il porto di Augusta è uno dei più inquinati del mondo e inoltre, essendo militare, non vi è consentito in alcun modo l’accesso. Se è quando arriveranno queste armi proprio non lo saprà nessuno.
Messa da parte questa vicenda, che assieme al Muos disturberà gli ambientalisti siciliani, c’è da parlare della Venere di Morgantina restituita alla Sicilia due anni dagli Stati Uniti. Ecco cosa scrive Carmelo Caruso su Panorama: «Non la corteggia nessuno, le luci sono spente, la polvere si è già appropriata del suo panneggio di calcarenite, così la Venere o Dea di Morgantina è stata sepolta nuovamente».
L’allora ministro dei Beni Culturali, Giancarlo Galan, aveva sollevato il dubbio se fosse «ragionevole esporre la Venere di Morgantina nel museo di Aidone, in provincia di Enna, che è difficilmente raggiungibile». Insorsero tutti e in particolare il suo omologo assessore regionale siciliano, Sebastiano Missineo, che disse: «La Venere ad Aidone è un’operazione culturale ma soprattutto un investimento per il futuro. Il problema non è portare questo capolavoro in una piccola cittadina, semmai è programmare il futuro di questo distretto con azioni ad ampio raggio per lo sviluppo economico e culturale. Il polo di Enna, grazie alla Venere, alla prossima riapertura della Villa del Casale di Piazza Armerina e agli scavi di Morgantina, può cominciare a crescere nel segno della cultura e dell'arte». Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Al Getty Museum di Los Angeles migliaia di visitatori a Aidone poche decine. Giustissimo recuperarne la proprietà ma, in attesa di fare le cose per bene, non era forse il caso di lasciarla sul proscenio mondiale magari facendosi pagare?
Un decreto per non portare all’estero le nostre opere d’arte
Nonostante questo è encomiabile l’attuale assessore, Maria Rita Sgarlata, che emana un decreto per non portare i nostri tesori in mostra all’estero. Le opere sono state inserite in un catalogo con tanto di tariffario. «Un sistema - ha spiegato spiega l’archeologa Flavia Zisa, docente dell’Università di Enna - per nascondere l’incapacità di far vedere le opere». Paradossale ma vero. Però, in altre cose, la Sicilia è all’avanguardia. Infatti, l’Ars ha appena approvato la possibilità delle coppie di fatto di accedere ai benefici dei mutui regionali. E poiché non vi è distinzione giuridica all’interno delle coppie di fatto la norma vale sia per quelle etero sia per quelle omossessuali. Un articolo della legge di stabilità che è stato votato anche dall’Udc che a Palermo fa parte della maggioranza.
«La nostra Sicilia è una Regione moderna – ha affermato il presidente Crocetta -. Adesso siamo maturi per far arrivare in aula una norma sui registri delle unioni civili».
Ed in effetti con l’articolo 39, della medesima legge, si estende alle coppie di fatto l’applicazione di tutte le disposizioni «in materia di contribuzioni, agevolazioni e benefici». In questo modo, l’isola, prima dell’Italia stessa, si allinea a tutti i paesi europei. Un motivo per essere orgogliosi, una volta tanto; ma purtroppo è solo uno dei pochi, forse persino l’unico, in questi travagliati, ultimi tempi.

di G.I.. Pubblicato in Cronaca il 17/01/2014 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf


Dalla UE per le imprese che hanno utilizzato le autostrade del mare

Ecobonus 2010, sì all'incentivo

Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf


Facebook diventerà un servizio a pagamento?

Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf


La premiazione di Angelo Sciacca

La manifestazione che si svolge al Circolo canottieri jonica è giunto alla 53° edizione

Ad Angelo Sciacca la San Silvestro a mare

Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf


Leggi antifumo: Bruxelles mette a punto altri divieti

Stop alle sigarette al mentolo

Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf


Anno pessimo il 2012 ma si prevedono cali degli spread nel 2013

Mutui in caduta libera?

Ma da gennaio il mercato dovrebbe riprendersi

di Antonino Calì. Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf


Il Capitano di Vascello Giacomo Salerno e l'Ammiraglio Domenico De Michele

Guardia Costiera

Medaglia per l'Ambiente al Comandante Salerno

Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf


La Dacia Sendero

Non tutte le crisi vengono per nuocere

Auto, le novità del 2013 sono più economiche

Pubblicato in Cronaca il 04/01/2013 Scarica il pdf


Fiato sospeso fino alla mezzanotte di Pago Pago

È oggi la fine del mondo ma non è ancora arrivata

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 21/12/2012 Scarica il pdf


Enrico De Nicola firma la Costituzione alla presenza di Alcide De Gasperi e Umberto Terracini

Nella crisi riprendere i valori della Costituzione

Verso un nuovo Stato

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 21/12/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli