Sgravi fiscali ed ecobonus - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


La Riforma del Condominio – Ultima puntata

Sgravi fiscali ed ecobonus

La legge 90/2013 ha innalzato la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici al 65 per cento


Le parole chiave sono: nuove norme condominali, ed ecobonus. In questo ultimo appuntamento dedicato alle novità normative in materia condominiale introdotte dalla legge 220/2012 (entrata in vigore il 18 giugno scorso), si parla degli sgravi fiscali per la ristrutturazione delle parti comuni, di riqualificazione energetica, ed anche di interessanti sgravi per l'acquisto di pompe di calore, elettrodomestici e mobili da destinare agli ambienti ristrutturati. L'auspicio è che così si possano vedere sempre più edifici in buone condizioni, di gradevole aspetto e di buona efficienza energetica. Dal prossimo numero, nuovi argomenti con schede esplicative al servizio dei nostri lettori.
Box: le ristrutturazioni

È entrato in vigore il nuovo ecobonus, con la legge 90/2013. La detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici è salita dal 55% al 65%, vi si può accedere dal 6 giugno 2013 fino al 31 dicembre 2013 per i privati, mentre per i condomìnii, per interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari che compongono il condomìnio, c'è tempo fino al 30 giugno 2014. Vi possono accedere i titolari delle unità immobiliari o loro familiari conviventi che abbiano provveduto in prima persona al versamento delle somme: la documentazione valida ai fini della detrazione deve essere prodotta dall'amministratore del condomìnio. La detrazione è valida anche per l’adeguamento antisismico, la messa in sicurezza, l’incremento dell’efficienza idrica e del rendimento energetico degli edifici esistenti e per l’installazione di impianti di depurazione delle acque da contaminazione di arsenico nelle zone interessate. Gli interventi mirati all'incremento dell'efficienza energetica vanno dalla sostituzione di serramenti ed infissi, alla coibentazione di pareti e coperture, fino alla riqualificazione globale dell'edificio. Fino al 31 dicembre 2013 è anche valida la detrazione fiscale del 50% delle spese per la ristrutturazione degli immobili, entro un tetto massimo di 96.000 euro: la detrazione è ripartita in dieci rate annuali; l’agevolazione fiscale vale anche per l’acquisto e l’installazione di pompe di calore e schermature solari e per l'acquisto dei mobili e degli elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) finalizzati all’arredo dell’immobile ristrutturato, fino ad una spesa massima di 10.000 euro, purché l'acquisto sia avvenuto dal 4 agosto in poi. Per i condomìnii, ristrutturazione, acquisto ed installazione deve avvenire in ambienti di proprietà comune, come ad esempio appartamenti condominiali, alloggi di servizio per il custode e similari. Analogamente, il condomìnio è tenuto a dotarsi dell'APE (Attestato di Prestazione Energetica) per i medesimi locali di proprietà condominiale, anche al fine di produrlo a chiunque dovessero cedere (in vendita, locazione o comodato) tali ambienti. Per “schermature solari” si intendono tutti quei sistemi (tende esterne, tapparelle, avvolgibili, pannelli frangisole a lamelle scorrevoli) che applicati all'esterno di una superficie vetrata trasparente permette di adeguare volta per volta l'incidenza dei raggi solari all'interno dell'immobile. Il produttore ed installatore fornisce le delucidazioni necessarie riguardo la rispondenza alla normativa dei sistemi venduti ed installati.
Le domande dei lettori

Domanda: Il regolamento di condominio non può vietare la “detenzione” di animali. Come si sposa questa regola con il fatto che io - avendo un appartamento in condominio e decidendo di affittarlo - cerco inquilini che non hanno animali?

Risposta: La contraddizione è solo apparente. La norma non enuncia un diritto generale (ad esempio «tutti possono detenere animali») ma sancisce la proibizione di un possibile divieto se emanato da una specifica entità: «Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici» (legge 220/12 art.16). Questo significa che se il divieto è emanato da chi invece ne ha titolo, ossia il proprietario dell'immobile, esso è assolutamente legittimo. Del resto, la ratio della riforma è proprio "essere padroni in casa propria", e così come un padre di famiglia può impedire alla figlia di appendere posters ai muri, e analogamente può farlo (per contratto) il padrone di casa che affitta (legalmente) camere a studenti, lo stesso (e sempre mediante clausola contrattuale) può fare quel padrone di casa che non desideri animali domestici al seguito dei nuovi inquilini.

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Attualità il 25/10/2013 Scarica il pdf


La precisazione dell'Agenzia delle Entrate in caso vendita, locazione e donazione

L’Ape non paga né registro né bollo

Pubblicato in Attualità il 29/11/2013 Scarica il pdf


L'inaugurazione delle Zagare

Sono tornati al lavoro 354 ex dipendenti. Gli altri 500 godranno di un diritto di prelazione per cinque anni

Dopo l’era Aligrup aperti sei punti Coop

Zagare e Ginestre produrranno pane e dolci artigianali per tutta la provincia

di Monica Adorno. Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


Le case sono distribuite in sei regioni, compresa la Sicilia

Inail, all’asta 71 unità immobiliari

Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


Uno strumento elettronico dinamico, unico a livello internazionale

È nata la Banca Dati ufficiale dei Farmaci

Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


Google ha ammesso che raccontare una delle città più belle al mondo è stata un’impresa

Anche Venezia è su Google Street View

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


La Commissione Europea ha dato la sua approvazione

Le compagnie aeree potranno installare le reti 3G e LTE suoi propri velivoli

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


L'Alfa Romeo Arna

L’elenco stilato dall’Aci prevede 340 modelli con almeno 20 anni di anzianità

Ecco le “nuove” auto storiche

Ci sono pure l’Arna, l’Alfasud e persino la Duna

Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


Fermo amministrativo

La riscossione nella comunione legale

La giurisprudenza è orientata affinché ogni bene non possa essere aggredito per quota superiore al 50%

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Attualità il 22/11/2013 Scarica il pdf


L’Ars ha approvato la legge: al bando tutti i prodotti spacciati per siciliani ma nati fuori dalla trinacria

È nato il “Born in Sicily”

Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf


Revisori dei conti con il sorteggio ma non in Sicilia

Pubblicato in Attualità il 15/11/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli