Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola

Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà

Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero

Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012


Il check-in di Fontanarossa

La prossima riunione dell'unità di crisi è prevista alle ore 16

Fontanarossa ancora chiuso fino alle 18

Da oggi pomeriggio Comiso potrà fare da appoggio allo scalo etneo

di Map. Pubblicato in Cronaca il 16/12/2013


L'interno dello scalo di Fontanarossa

L'attività stromboliana del vulcano e la cenere ne hanno imposto la chiusura

Fontanarossa resta chiuso fino a domani mattina

Comiso riaperto ma dopo il decollo di due voli per Roma verrà chiuso

di Map. Pubblicato in Cronaca il 16/12/2013


Foto d'archivio

File lunghissime nel raccordo in direzione Catania

Bloccato viale Mediterraneo

di Map. Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013


Antonino Bartolotta

Le parole dell’ass. regionale ai Trasporti

Bartolotta: “Il declassamento non è definitivo”

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Il leader Usa Barak Obama

Stretta di mano storica dopo cinquant’anni di inimicizia tra Obama e Castro

Usa e Cuba insieme in nome di Mandela

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


I due leader dei Forconi siciliani, Giuseppe Scarlata e Mariano Ferro (foto tratta da Facebook)

Forconi e poliziotti fraternizzano nelle piazze

Sotto il casco generali o poliziotti?

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Matteo Renzi il nuovo leader del Pd

Tra Consulta e primarie la politica italiana è sconvolta

Casca il Porcellum casca tutto?

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Catania dichiara guerra al gioco d’azzardo

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


L'aeroporto di Catania

Aeroporto, grande mobilitazione della città e di tutto il mondo politico per recuperare il declassamento e tornare in serie A

Bianco: «Fontanarossa deve tornare nel Ten-T europeo»

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf


Ricco il calendario: 27 concerti, 19 spettacoli, 8 film, 9 mostre, 15 laboratori e 18 presepi allestiti in città

Il Comune presenta “Catania è Natale”

Preannunciato un grande evento a sorpresa per la notte di Capodanno

Pubblicato in Cronaca il 13/12/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli