Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


A Catania un convegno sul futuro del trasporto ferrato nell'isola

Ferrovie in Sicilia, tra chimere e realtà

Gli interventi di Burtone, Bianco, Gibiino e D'Asero

Dare un taglio netto all'immobilismo del passato, ricominciando con un approccio nuovo, una programmazione concertata tra tutti i soggetti in campo: FS, istituzioni, operatori economici, cittadini. Il futuro dell'infrastruttura ferroviaria sull'Isola è stato al centro dell'incontro organizzato da Siciliaway presso la sede catanese dell'Assemblea Regionale Siciliana. Mentre Ferrovie continua ad investire nelle regioni del centro e del nord del Paese, tra alta velocità e faraoniche stazioni, l'infrastruttura ferroviaria siciliana non riesce a rappresentare una valida alternativa all'asfalto.
Soli 30 milioni di euro nel 2011, circa 50 milioni nel 2012. Le somme stanziate da RFI per la manutenzione straordinaria della rete dell'Isola (categoria armamento) sono sì importanti, ma non sufficienti ai fini di un implemento significativo dell'infrastruttura. L'impegno economico dell'azienda del gruppo FS destinato alla Sicilia mette anche fortemente in dubbio la fattibilità del progetto miliardario per la realizzazione della nuova linea Catania-Palermo, opera che prevede, tra l'altro, la costruzione di un tunnel attraverso i Nebrodi da realizzarsi con 13 anni di lavori. Un progetto ambizioso, che ben poco sembra conciliarsi con le politiche di austerity messe in atto dal governo nazionale.
Se le grandi opere suonano come utopia, migliorare l'esistente è invece priorità, sulla Palermo-Catania come altrove. Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i parlamentari del Pdl Vincenzo Gibiino e Nino D'Asero e del Pd Enzo Bianco e Giovanni Burtone, Siciliaway ha presentato uno studio sulla velocizzazione "low-cost" della tratta ferroviaria che collega il capoluogo etneo a quello regionale.
Lo studio sulla velocizzazione della linea esistente, realizzato da CLF Catania per conto di Siciliaway, evidenzia come attraverso semplici interventi di manutenzione straordinaria e modeste varianti del binario (tempo di realizzazione 2 anni dall'inizio della progettazione), sia possibile dare nuova linfa ad un tracciato ferroviario storico ed oggi poco utilizzato a causa di tempi di percorrenza particolarmente lunghi.
Interessanti, ovviamente, gli interventi dei quattro parlamentari. "Le infrastrutture sono il nodo fondamentale per lo sviluppo della Regione ed è necessario sciogliere il nodo dei trasporti, e in particolar modo quello ferroviario, decisivo per la nostra terra. Quindi è necessario scegliere una strada e puntarla con determinazione.", ha sottolineato il senatore Bianco.
"Per tanti anni abbiamo sentito che l'Italia andasse a due velocità. Se questo è accaduto nel passato, non può accadere nel presente o nel futuro" ha detto dal canto suo Gibiino.
"Le infrastrutture sono la prima pietra su cui fare crescere ogni altra iniziativa" ha aggiunto D'Asero e Burtone ha concluso: "Ci sono studi che dimostrano che in poco tempo si potrebbe realizzare un miglioramento serio e si potrebbe raggiungere da Catania, Palermo in due ore e venti minuti. Risultato importantissimo che avrebbe un ancoraggio con l'ipotesi di uno sviluppo serio delle nostre comunità. Bisogna impegnarsi per costringere Ferrovie a fare fino in fondo la propria parte".

Pubblicato in Cronaca il 18/05/2012


Un’immagine della penultima eruzione dell’Etna (foto Boris Behncke)

Lo spettacolare XV parossismo non ha minacciato l’aeroporto di Fontanarossa

L’Etna, dal nuovo cratere di Sud Est

di Chiara D?Amico. Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


Uno scatto dell’ultimo parossimo dell’Etna (foto Angela Platania)

Dalla passione di una fotografa i percorsi prediletti per immortalare gli sbuffi di lava dell’Etna

A Muntagna e i suoi scorci magici

di Angela Platania. Pubblicato in Cronaca il 15/11/2013 Scarica il pdf


Azione di forza importante dell’Amministrazione catanese

Il Comune licenzia una dirigente

Tanta polverosa tappezzeria da ripulire o rimuovere

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


La politica italiana è, sempre più, in mano ai moderati

Avanti al centro contro gli opposti estremismi!

di Mat. Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Fantapolitica

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Enzo Bianco e Rosario Crocetta

Il sindaco di Catania chiede al Presidente di consentire l’attività ai centri di formazione utili

Formazione: lettera aperta di Bianco al governatore Crocetta

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Ouseley e Mancini

Inizieranno a volare dal 30 marzo 2014 ma i biglietti sono già online: si parte da 30 euro

Londra, Manchester e Napoli i tre nuovi voli di Easy Jet

di Map. Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Il Comune vuole evitare rilievi che possano andare contro l’Amministrazione

Ognina, rimarrà chiusa la terza corsia della Circonvallazione

di Monica Adorno. Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Segnaletica orizzontale: da giugno interventi su 31.654 metri quadrati

Una mano di… Bianco alle strade catanesi

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf


Un momento del convegno organizzato da Compagnia delle Opere Sicilia Orientale

Nuove tendenze del bisogno abitativo in Italia: Cdo presenta l’housing sociale

Un nuovo modo per acquistare casa

Il convegno organizzato dalla Compagnia delle Opere

Pubblicato in Cronaca il 08/11/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli